Trattorie cinesi autentiche ed economiche a Chinatown a Milano

12/18/2024

Chinatown è probabilmente il mio quartiere preferito in assoluto di Milano, ormai lo sapete bene. Negli anni ho mangiato praticamente in tutti i locali lungo Via Paolo Sarpi e in quelli nascosti nelle piccole vie laterali. Posso affermare con un certo orgoglio di avere sperimentato davvero di tutto ed è molto difficile che qualcosa mi sia sfuggito!
I ristoranti che preferisco sono le trattorie cinesi autentiche e veraci, quelle dove la maggior parte degli italiani non vuole provare e frequentate esclusivamente dalla comunità cinese, rustiche, senza fronzoli e che propongono una cucina tradizionale caratterizzata da piatti buoni, abbondanti (perfetti per essere condivisi) e soprattutto economici.
Dopo tanto girovagare (e avervi fatto conoscere le pasticcerie cinesi e i luoghi dove consumare la vera colazione cinese) ho deciso di realizzare una lista delle trattorie cinesi di Chinatown che mi sono piaciute di più e dove torno sempre con piacere. Se siete stanchi dei soliti consigli e di andare a mangiare sempre negli stessi posti, ecco le migliori trattorie cinesi autentiche ed economiche a Chinatown a Milano!

Articolo sempre aggiornato! La prima pubblicazione risale al 03/02/2022

Noodles & Soups

Noodles & Soups è una trattoria disposta su due piani dove mangiare tra i più buoni lamian di Chinatown: il menù li propone sia in brodo che saltati nel wok. I noodles sono preparati freschi al momento, sta a voi decidere il formato, se di frumento o di riso.
📍 Via Paolo Sarpi 26, Milano 💰 $$

Noodles & Soups | © Cookingwiththehamster
Noodles & Soups | © Cookingwiththehamster

Gelsomino

Il ristorante Gelsominoparticolare attenzione a pesce, frutti di mare e crostacei: in menù troverete oltre cento pietanze diverse, la maggior parte delle quali appunto a base di pesce. Perfetto per grandi scorpacciate.
📍 Via Messina 4, Milano ?💰 $$

Gelsomini | © Cookingwiththehamster
Gelsomini | © Cookingwiththehamster

Ristorante Cinese Sole

La trattoria Ristorante Cinese Sole riserva grandi sorprese per gli amanti dei ravioli: qui ne troverete tantissimi, alla griglia o al vapore, abbondanti, artigianali e semplicemente deliziosi. Da non lasciarsi scappare il calzone cinese con erba cipollina e la crepe di Tianjing (ripiena di carne di manzo piccante e speziata al cumino), da leccarsi i baffi!
📍 Via Giuseppe Giusti 14, Milano 💰 $

Ristorante Cinese Sole | © Cookingwiththehamster
Ristorante Cinese Sole | © Cookingwiththehamster

Chifa

Il ristorante Chifa propone la cucina del Yunnan, un territorio singolare sede di innumerevoli minoranze. Qui le ricette insolite, gustose e con un grande valore storico come gli iconici "noodles al di là del ponte", serviti in maniera coreografica con tutti i condimenti racchiusi in piccole scatole di legno.
📍 Viale Montebello 5, Milano 💰 $$$

Chifa | © Cookingwiththehamster
Chifa | © Cookingwiththehamster

Xian

Xian è una trattoria specializzata nella cucina della città di Xi'an, situata nella Cina centrale e punto più orientale del tragitto della Via della Seta. Imperdibili il rou jia mou (panino artigianale ripieno di carne speziata cotta a lungo) e i langpi (speciali tagliatelle elastiche e un po' spesse servite fredde come antipasto).
📍 Via Procaccini 7, Milano 💰 $$

Xian | © Cookingwiththehamster
Xian | © Cookingwiththehamster

Hong Ni

Da Hong Ni potete sbizzarrivi nel gustare gli spiedini arrostiti (chuan), speziati, succulenti e un po' piccanti, tipici dello street food del nord della Cina. Ottimi i rari gamberi di fiume, da gustare anche crudi.
📍 Via Antonio Rosmini 1, Milano 💰 $$

Hong Ni | © Cookingwiththehamster
Hong Ni | © Cookingwiththehamster

Jin Yong

Se siete all'inizio della sperimentazione di locali rustici e autentici cinesi, secondo me Jin Yong è un buon punto di partenza. Qui viene proposta una cucina verace con piatti apprezzati anche dagli italiani, come i noodles fatti in casa con salsa d'aglio, i ravioli speciali della casa, le melanzane ripiene di carne o le padelle di fuoco (di pesce o di sola verdura).
📍 Via Paolo Sarpi 2, Milano 💰 $$

Jin Yong | © Cookingwiththehamster
Jin Yong | © Cookingwiththehamster

Wencheng

La trattoria Wencheng, nella sua rustica semplicità, propone piatti decisamente gustosi e abbondanti, perfetti per grandi scorpacciate. Indimenticabili i dan dan noodles, così come le melanzane stufate con carne o il celebre granchio crudo.
📍 Via Giordano Bruno 20, Milano 💰 $$

Wencheng | © Cookingwiththehamster
Wencheng | © Cookingwiththehamster

Xin Fu Ji

Adorate la cucina piccante del Sichuan e le scodelle di fuoco? Allora da Xin Fu Ji vi troverete benissimo. Tra le numerose portate, vi consiglio il wok profumato con tofu e funghi, le melanzane, il granchio e i vari spiedini di carne.
📍 Viale Montello 9, Milano 💰 $$

Xin Fu Ji | © Cookingwiththehamster
Xin Fu Ji | © Cookingwiththehamster

Deliziosa Rosticceria

Un altro locale dove gustare degli ottimi noodles in brodo è sicuramente Deliziosa Rosticceria. Molto buoni anche i vari "spuntini", tra i quali ravioli e cong you bing (focaccia cinese con verdure fermentate).
📍 Via Paolo Sarpi 36, Milano 💰 $

Deliziosa Rosticceria | © Cookingwiththehamster
Deliziosa Rosticceria | © Cookingwiththehamster

Houjie 后街

Specializzato nello street food di Rui'an (città dello Zhejiang), il ristorante Houjie 后街 propone deliziosi spiedini di carne e/o verdure, il claypot (un tipo di cottura in terracotta tipico di Hong Kong) e gli straordinari ravioli fatti in casa serviti sulla piastra rovente.
📍 Via Paolo Lomazzo 14, Milano 💰 $

Houjie | © Cookingwiththehamster
Houjie | © Cookingwiththehamster

Wang Jiao

La trattoria Wang Jiao propone numerosi piatti tipici di Hong Kong e del Sichuan. Da non perdere le scodelle di fuoco (ottima quella di calamari sale e pepe) e il "saltato in botte", una particolare doppia cottura degli alimenti (vapore e brasatura) che vengono serviti appunto in una botte di legno - sul fondo vi sono dei sassi bollenti che servono per tenere la pietanza in caldo.
📍 Via Paolo Lomazzo 16, Milano 💰 $$

Wang Jiao | © Cookingwiththehamster
Wang Jiao | © Cookingwiththehamster

Hua Cheng

La trattoria Hua Cheng propone la cucina tipica dello Zhejiang: oltre a una lista di piatti largamente conosciuti, qui potete provare degli ottimi ravioli al vapore o alla piastra e i deliziosi noodles tirati a mano, il tutto rigorosamente fatto in casa.
📍 Via Giordano Bruno 13, Milano 💰 $$

Hua Cheng | © Cookingwiththehamster
Hua Cheng | © Cookingwiththehamster

西安 Xi’an Paolo Sarpi

Sicuramente questa è la trattoria meno spartana che ho incluso in questo elenco, ma non potevo non menzionare un locale che proponesse dei piatti giganti di biangbiang noodles ad un prezzo onesto.
I biangbiang noodles sono una specialità dello Shaanxi (provincia nordoccidentale cinese): delle tagliatelle larghe, piatte e molto lunghe.
In questo locale potete scegliere tra tre tipi diversi di spessore e larghezza, io vi consiglio di ordinare le "tagliatelle" fatte in casa proposte con carne di maiale, pomodoro, uovo, pak choi, carote e patate a dadini, peperoncino in polvere e olio piccante. Le porzioni sono enormi.

📍 Via Bramante 22, Milano 💰 $$$

Xi’an Paolo Sarpi | © Cookingwiththehamster
Xi’an Paolo Sarpi | © Cookingwiththehamster