Colazione cinese a Chinatown a Milano
12/19/2024
Che la colazione sia considerata ormai un po' da tutti il pasto più importante della giornata sembra essere un dato di fatto, ma poche popolazioni la prendono così sul serio come i cinesi.
Estremamente diversa da quella occidentale, la colazione cinese vanta una serie di peculiarità e una gamma di preparazioni che la rendono davvero unica. Sebbene vari a seconda della regione in cui ci si trova, in Cina generalmente la colazione si consuma calda (o meglio, bollente), prevalentemente salata, unta, di fretta e ovunque molto economica.
I ritmi frenetici del lavoro obbligano infatti a consumare la colazione per strada annoverandola di fatto nello street food: è consuetudine infatti vedere le persone fin dalle prime ore del mattino consumare la colazione in piedi o camminando mentre controllano lo smartphone.
In Chinatown a Milano è possibile fare l'esperienza della colazione cinese. Dietro la via principale esistono infatti rosticcerie e ristoranti che propongono le specialità del primo pasto del giorno.
Visitare queste realtà è davvero come trovarsi in Cina oppure venire catapultati nella Paolo Sarpi di molti anni fa: un quartiere decisamente diverso, rustico e quasi per niente frequentato da occidentali, se non ovviamente dai residenti. Una Chinatown dove praticamente nessuno parlava italiano, i ristoranti non erano frequentati dagli italiani e non avevano nulla di moderno e attraente come quelli a cui siamo abituati oggi. Queste sono le caratteristiche che riscontrerete proprio in questi locali che qui andrò a descrivere.
Ecco la guida completa alla colazione cinese a Chinatown a Milano sempre aggiornata! La prima pubblicazione risale al 23/06/2021
Beijing Traditional Roll
Beijing Traditional Roll presenta una vetrina con bancone che affaccia direttamente sulla strada, in pieno stile street-food: qui potete gustare il jianbing, una specie di crepe salata tipica di Beijing (la capitale della Cina). La sfoglia sottile (preparata principalmente con farina di grano e uova) viene farcita diversi ingredienti che possono variare: solitamente vengono aggiunti carne, salsa piccante o leggermente dolce, coriandolo, pickles e cipollotti.
Insomma, uno spuntino perfetto da mangiare anche camminando
📍 Via Paolo Sarpi 29, Milano 💰 $
JunTai 君泰早餐店
Un piccolo angolo dove consumare una ricca colazione cinese all'interno dell'Iper Hu nel centro di Paolo Sarpi.
Noterete immediatamente dalla vetrina che JunTai è proprio specializzato in questo pasto, qui infatti potrete trovare tantissime specialità da consumare in loco oppure da portare via. Il personale è molto gentile e disponibile, se non fate parte della comunità cinese la signora al bancone vi aiuterà a scegliere ciò che più preferite.
Tra le specialità provate: porridge di miglio (molto delicato), porridge degli otto tesori (con riso glutinoso, riso nero, fagioli azuki, fagioli mungo), jian dui (palline di mochi e sesamo fritte ripiene di azuki), cong you bing (focaccia fritta con verdure fermentate).
📍 Via Paolo Sarpi 31/33, Milano 💰 $
Mare d'oro
Questo è un'altro ristorante con proposte da rosticceria dove gustare una colazione cinese completa. Anche qui il menù è davvero ampio ma non avrete problemi a destreggiarvi anche se non parlate cinese: la ragazza che si occupa della sala parla perfettamente italiano, quindi niente paura. Anche da Mare d'oro potete fermarvi e prendere posto per mangiare comodamente in un ambiente spartano e kitsch.
Qui potete gustare gli zongzi, "polpette" a forma triangolare di riso glutinoso con ripieno dolce (pasta di fagioli rossi) o salato (carne di maiale speziata) avvolte in foglie di bambù.
Sono presenti gli jian dui, sfere ricoperte di sesamo e fritte (dalla consistenza simile ai mochi giapponesi), il cong you bing ovvero una sorta di pancake salato ripieno di maiale e verdure fermentate, i mini baozi ripieni di carne di maiale cotti al vapore e l'immancabile ciotola gigantesca di latte di soia zuccherato bollente.
📍 Via Morazzone 10, Milano 💰 $
Ristorante Yijia
Questo ristorante propone una colazione cinese particolarmente apprezzata, dato che va tutto a ruba in poche ore dall'apertura! Il locale si sviluppa in due sale, a meno che non vi presentiate all'orario di punta dei pasti troverete un posto a sedere.
Qui ho gustato il mantou, panino senza ripieno preparato con farina di grano, acqua, lievito e cotto al vapore, il baozi alla piastra ripieno di verdure in salamoia, tofu e fagioli mungo ed infine il tofu brain (in versione dolce, ma è possibile provarlo anche piccante), ovvero una zuppa di tofu incredibilmente soffice e vellutato.
📍 Via Giordano Bruno 17, Milano 💰 $
Rosticceria Bolin
La Rosticceria Bolin è uno spaccato della vecchia Chinatown dove troverete una grande offerta da asporto. L'ambiente è decisamente rustico, praticamente nessuno parla italiano e difficilmente acconsentiranno a farvi accomodare per gustare le pietanze scelte. Ma non disperate: basta fare un asporto.
Tra le specialità proposte ho provato lo youtiao, impasto dalla forma allungata fritto nell'olio che comunemente viene consumato sorseggiando latte di soia zuccherato bollente. A seguire baozi al vapore con carne di maiale, l'uovo al tè (un uovo sodo dall'aspetto marmorizzato e dal gusto speziato) e, infine, gli arancini cinesi, realizzati con riso glutino e ripieno di carne sfilacciata con zenzero.
📍 Via Giordano Bruno 15, Milano 💰 $
Trattoria Wenzhou
La Trattoria Wenzhou è un altro locale semplice e decisamente rustico con una grande scelta per gustare la colazione cinese. Attenzione perché anche qui le specialità vanno subito a ruba. I posti a sedere sono pochi, motivo per cui la maggior parte della clientela opta per l'asporto.
Il personale parla poco italiano ma è molto gentile e disponibile, quindi non abbiate timore ed indicate nella vetrina le specialità che volete ordinare.
Qui ho gustato i baozi ripieni di verdure in salamoia, tofu e carne (uno al vapore e uno alla piastra).
📍 Via Bramante 20, Milano 💰 $
CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.