Xin Fu Ji
10/5/2020
Ci sono delle trattorie cinesi in città che personalmente reputo perfette quando si ha voglia di mangiare tanto (davvero tanto) e bene la cucina cinese tipica del Sichuan. Una di queste è senza dubbio Xin Fu Ji, aperta da quasi 10 anni in zona Chinatown e con una seconda sede centralissima a pochi passi da San Babila.Io ho mangiato nel locale di Viale Montello e mi sono trovata benissimo!
L'ambiente è molto semplice, con ornamenti kitsch qua e là. Si percepisce subito un'aria di casa e in effetti le pietanze hanno tutte un aspetto casereccio. Lo staff è molto silenzioso, gentile e veloce. In sala lavora anche la proprietaria, molto disponibile a consigliare i piatti a seconda dei gusti dei clienti.
Il menù è immenso, motivo per cui è bene tornare più volte soprattutto con amici per provare un po' tutto.
Si parte ovviamente con gli antipasti freddi (per i temerari qui non mancano zampe di gallina, trippa di manzo piccante o in insalata, lingua di anatra; ma tra le proposte che vi consiglio caldamente vi sono l'anatra affumicata o arrosto e la porchetta cinese) e gli antipasti caldi (molto più classici questi, tra cui spuntano gli involtini primavera, focaccia cinese con erba cipollina e varie tipologie di ravioli).
Vi sono poi le zuppe e gli spiedini (tutti saporiti e a un prezzo ridicolo), vari piatti di riso saltato, ravioli e noodles in brodo per tutti i gusti. Si apre poi l'incredibilmente lunga parentesi delle specialità della casa: dalla classica anatra alla pechinese, alle mitiche padelle di fuoco (se mal tollerate il piccante fatelo presente allo staff in modo che possa comunicarlo alla cucina, ad ogni modo i piatti troppo piccanti sono segnalati in menù) tra le quali ho adorato il wok profumato (un mix di tofu, varie tipologie di funghi, radice di loto e tante verdure) e il wok di melanzane piccanti - da accompagnare con una ciotola di riso al vapore e una porzione di cetrioli schiacciati per rinfrescare la bocca. I wok vi verranno portati al tavolo direttamente col fornello e sceglierne solo alcuni sarà molto complicato: granchio con spezie, seppie, frutti di mare, cavolo e molti altri ingredienti ancora da far girare la testa.
Si prosegue poi con le preparazioni in pentola di terracotta, piatti a base di maiale, manzo, pollo, cosce di rana, frutti di mare, verdure, gamberi... è davvero impossibile elencare tutte le preparazioni!
A tutto ciò si uniscono varie bibite cinesi, tè e birre.
📍 Viale Montello 9, Milano 💰 $$
Cookingwiththehamster
Contatti
Newletter
cookingwiththehamster@gmail.com
© 2024. All rights reserved.