In zona Porta Venezia ha recentemente aperto Yiko Dimsum, ristorante accogliente e curato che propone una cucina cinese moderna e rivisitata gustosa, fresca e ad un prezzo davvero onesto.
Dalla cucina a vista è possibile osservare la preparazione dei dim sum, compresi i ravioli in pasta cristallo, davvero imperdibili. Tra le specialità che ho gustato, e che mi sento di consigliare, sicuramente al primo posto ci sono appunto i ravioli. Tra quelli provati vi indico: edamame con tartufo, capasanta, ricotta e spinaci con impasto allo zafferano, anatra alla pechinese (questi un po' piccanti) e wagyu. Tutti possono essere guarniti con salsa agropiccante, soia con aceto, oppure una salsa dello chef a base di coriandolo, olio di oliva, peperoncino, aglio e lime.
Imperdibile la torta di patanegra di jamon iberico con pancetta di suino, erba cipollina e funghi. E' una versione rivisitata del mo, il famoso panino cinese: questo è fragrante, un po' più sapido e molto saporito.
Ottima anche la scodella (senza fiamma) di frutti di mare e ravioli di carne. Questi ultimi hanno una crosticina alla base molto gustosa e invitante.
Gli altri piatti provati sono i gamberi marinati e cetriolo con salsa al lime (perfetti soprattutto durante le giornate particolarmente calde) il riso saltato con caviar e gamberetti. Se invece volete optare per un piatto unico, vi indico il riso con salsa al curry, verdure e cotoletta di pollo. Un'opzione per mezzogiorno oltre alle formule business lunch davvero abbondanti e convenienti.
A tutto questo si aggiunge personale di sala sorridente, preparato e veloce. Insomma, un locale che di fatto mancava lungo la via dello shopping milanese.
💰 $$$