Xian bing - biscotto cinese di manzo
6/25/2024
Xian bing - biscotto cinese di manzo (馅饼) è un classico dello street food del nord della Cina, diventato celebre a Milano negli ultimi anni grazie alla sua presenza a Chinatown.
INGREDIENTI
300 gr farina
2 cucchiaini sale
190 ml acqua calda
400 gr carne di manzo macinata
2 cipollotti interi tagliati finemente
1 cucchiaio zenzero fresco grattuggiato
2 cucchiai olio di sesamo
3 cucchiai salsa di soia
olio per friggere q.b.
PREPARAZIONE
Unire in una ciotola farina e 1 cucchiaino di sale. Aggiungere l'acqua calda in tre tempi, mescolando con un cucchiaio di legno. Impastare poi con le mani fino a formare una palla liscia. Coprire con un canovaccio e lasciare risposare per almeno 15 minuti.
Unire in una ciotola cipollotto, carne, salsa di soia, olio di sesamo e 1 cucchiaino di sale. Mescolare con cura.
Infarinare il piano da lavoro e lavorare l'impasto formando una salsiccia. Dividerla a metà e tenere al coperto la parte di impasto che non si sta utilizzando. Dividerà una metà dell'impasto in tre pezzetti più piccoli e stenderli con un mattarello formando una sfoglia non troppo sottile.
Mettere al centro della sfoglia due cucchiai del ripieno e richiudere il biscotto, sigillando con cura la parte sottostante facendo delle leggere pressioni con il palmo della mano sulla parte superiore. Ripetere l'operazione per formare gli altri biscotti.
Scaldare dell'olio in una padella e cuocervi i biscotti 3/4 quattro minuti per lato (devono risultare ben dorati) mettendo prima la parte della chiusura del biscotto a contatto con la padella.
CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.