Il tantanmen (担々麺) deriva dai dan dan noodles cinesi, piatto tipico del Sichuan. Questo ramen viene servito con una zuppa calda: vellutata, saporita e piccante, vi conquisterà al primo assaggio.
Ecco la ricetta del tantanmen ramen!
INGREDIENTI
500 gr pezzi di pollo (vanno bene sia le cosce che le ali, l'importante che oltre alla carne vi siano le ossa)
4 fette zenzero a fette + 1 pezzetto grattuggiato
1 cipollotto
3 spicchi aglio
2 cucchiai pasta di sesamo
rayu (olio al peperoncino)
1 cucchiaio mirin
1 pak-choi
100 gr maiale macinato
3 cucchiai latte di soia
olio vegetale
1 cucchiaio saké
4 cucchiai salsa di soia
ramen noodles
sale
PREPARAZIONE
Preparare il brodo mettendo in una pentola dai bordi alti abbondante acqua, pollo, sale, 2 spicchi di aglio, cipollotto intero e zenzero. Cuocere a fiamma minima. Usare una schiumarola fitta per pulire la superficie del brodo. Cuocere per almeno 2 ore e mezza: il brodo non deve mai bollire a fiamma viva e la pentola non deve essere coperta col coperchio. Una volta pronto lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi filtrare.
Scaldare l'olio in una padella e soffriggervi un paio di minuti il maiale. Aggiungere 1 spicchio di aglio e lo zenzero grattuggiato. Sfumare con sakè e 2 cucchiai di salsa di soia. Tenere da parte.
Portare a bollore l'acqua in una pentola e cuocervi il pack choi. Scolarlo e sciacquarlo con acqua fredda. Tenere da parte.
In una pentola scaldare il brodo e aggiungervi il latte di soia. Tenere in caldo.
Nella ciotola dove verrà servito il ramen mettere: pasta di sesamo, 2 cucchiai di salsa di soia e mirin. Mescolare e aggiungere il brodo.
Cuocere i ramen noodles e scolarli. Aggiungerli alla ciotola col brodo.
Guarnire con pak choi, carne di maiale e rayu.