Shangri-la
8/13/2020
La zona di Porta Venezia vanta una serie di ristoranti asiatici di prim'ordine, non a caso Shangri-la è uno di questi. Noto per essere il secondo ristorante cinese più antico di Milano, ancora oggi è uno dei principali punti di riferimento per coloro che amano la cucina cinese classica, ovvero quella maggiormente conosciuta da noi italiani.
Ciò che colpisce immediatamente di questo ristorante è l'ambiente, a dir poco spettacolare. Qui tutto richiama il celebre e omonimo romanzo di James Hilton: le due sale presenti sono un trionfo di legno, pareti finemente rifinite, soffitto a cassettoni, soprammobili in giada, l'acquario e, ovunque, stupende composizioni di orchidee bianche.
Lo staff è gentile e professionale, in sala vi è anche la signora Lisa Hu, perfetta e attenta padrona di casa.
Il menù è piuttosto ampio, quindi prendetevi del tempo per scegliere tra pietanze tipiche di Hong Kong, qualcuna piccante del Sichuan e thailandesi. Non lasciatevi sfuggire i fuori menù: io ho provato l'involtino vietnamita, davvero delizioso. Segnalo inoltre i ravioli al vapore con astice e quelli con gamberone rosso.
Consiglio di ordinare diverse portate di ravioli (quindi vi invito a cenare da Shangri-la in compagnia, in modo da provarne il più possibile), perché sono la specialità della casa: ho provato gli Shiu Mai, i pechinesi alla griglia con carne di maiale e zenzero, di Shanghai al vapore, uno più buono dell'altro. Ciò che colpisce è la freschezza degli ingredienti (che connota in realtà tutte le proposte) e l'artigianalità: quasi tutti i piatti vengono impreziositi da verdura intagliata commestibile, un rimando a una ben nota e antica tecnica dell'alta cucina cinese.
La cena ha poi proseguito con dei classici spaghetti di soia saltati con gamberi (pesce ottimo e pasta per niente unta), gamberoni alla Singapore (carnosi e piccanti) e dei freschissimi calamari con sedano.
Il tutto è stato concluso con della deliziosa frutta fritta (banana, mela e ananas).
Come già ribadito, le proposte sono davvero numerose. Esse comprendono inoltre piatti a base di pollo, anatra, manzo, maiale, tofu, zuppe e uova, nonché riso croccante e preparazioni con cottura nella terracotta. Perciò vale assolutamente la pena tornare più volte, oltre al conto finale davvero onesto e un'ambientazione così raffinata che vi farà sognare.
📍 Via Lazzaretto 8, Milano 💰 $$$
Cookingwiththehamster
Contatti
Newletter
cookingwiththehamster@gmail.com
© 2024. All rights reserved.