In piena zona Stazione Centrale nel 2019 ha aperto Sagami, celebre gruppo di catering giapponese che dal 1970 ha aperto oltre 200 ristoranti in tutto il mondo facendo così conoscere alcuni piatti tipici di Nagoya.
Sagami è infatti celebre per la soba (tagliolini di grano saraceno) e gli udon (spaghetti di grano) che riceve congelati direttamente dal Giappone e che propone secondo le ricette classiche.
Il locale è disposto su due piani ed è frequentato principalmente da persone che abitano in zona e viaggiatori. L'ambiente è semplice e accogliente, lo staff gentile e premuroso.
Il menù propone molte soluzioni che comprendono dei veri e propri set: dalle numerose preparazioni di soba e udon, serviti sia freddi che caldi con contorno, ai molteplici donburi (disponibili anche in mini porzioni), vi sono anche onigiri, tempura, takoyaki, sashimi e qualche dolce tradizionale, come mochi e dorayaki. Recentemente in menù è stato inserito anche il pokè. Da bere sakè, birra e soft drink.
Dall'apertura vi sono stata un paio di volte e il mio parere resta invariato: buono se volete consumare un pasto veloce in zona, specialmente a pranzo.
A livello di prezzi posso dire che è abbastanza conveniente, consiglio di rimanere nell'ordine dei set principalmente perché alcune preparazioni sono migliori di altre. Ordinate soba e udon per non sbagliare: il tonkatsu che ho provato era decisamente secco, così come l'anguilla non era tra le migliori provate. Insomma, l'importante è optare per i grandi classici ma in generale non c'è nulla che mi abbia lasciato un particolare ricordo o che mi abbia fatto impazzire.
Sagami propone infine anche il servizio d'asporto e delivery.
Udon / Soba and tempura | © Cookingwiththehamster
💰 $$