Ronin Robata
3/18/2025
In zona Chinatown, al secondo piano del complesso Ronin vi è Ronin Robata, dedicato e ispirato alla cucina giapponese yakiniku - ossia carne alla griglia.
Il ristorante si presenta con un'atmosfera soffusa, caratterizzata da toni scuri, neon rossi e una lunga sala che può fungere da privè. Il personale è gentilissimo, preparato e discreto. Insomma, il locale ideale per una cena di coppia o per una ricorrenza, soprattutto se dopo volete vivere la notte.
Il menù è piuttosto variegato, e comprende sia piatti alla carta che due menù degustazione. Vi è poi l'omakase yakiniku, opzionabile con tre differenze di prezzo a seconda della tipologia e grammatura della carne. Vi è una sezione dedicata esclusivamente al Wagyu A5 con pezzi pregiatissimi provenienti da Kobe, Sendai e Ozaki (prefettura di Miyazaki). Oltre a ciò, vi è una selezione di crudi, sushi e verdure.
Alcuni tavoli hanno una griglia incorporata dotata di aspiratori potentissimi che cattureranno tutti gli odori di cottura. Se non siete avvezzi alla cottura al tavolo ma non volete perdervi l'esperienza, lo staff di sala sarà disponibili ad aiutarvi.
Per cominciare, ho gustato un paio di cocktail della drink list signature: Highball banzai (imo shochu, acidulato di umeboshi e soda) e Negronin (Bitter Fusetti, Martini riserva rubino, Tanqueray Ten e umeshu). Entrambi molto buoni e perfetti per pasteggiare.
Come antipasti, tartare di Wagyu in pasta phillo, shoyu tamago, insalata tosazu e gli incredibili gyoza di melanzane affumicate, yuzu, dengaku e sesamo.
Successivamente sono stati serviti gli accompagnamenti alla grigliata: riso con furikake, patate ratte, insalata di cavolo, sottaceti e kimchi. Poi la grande protagonista: la carne, in una selezione pregiata e ricercata. Da leccarsi i baffi: filetto di provenienza polacca, controfiletto di Black Angus, bavetta spagnola agresto (ovvero balsamico di mosto cotto), reale del sud del Giappone, controfiletto frollato 45 giorni e il Wagyu australiano. Tutto eccellente e senza sbavature, così come gli imperdibili mini hamburger di Wagyu.
Come dessert ho provato il cioccolato e pralinato al gruè di cioccolato. Infine è stato servito dello zucchero filato rosa.
Interessante anche la carta dei vini, bottiglia o al calice.
La mia esperienza da Ronin Robata è stata più che positiva: ho apprezzato l'ambiente, il savoir faire dello staff di sala, l'atmosfera e la qualità del cibo è davvero altissima. I prezzi sono ovviamente rapportati al tipo di offerta, ma a mio avviso più onesti rispetto a tanti altri ristoranti similari a Milano - o di qualità anche inferiore.
📍Via Alfieri 17, Milano 💰 $$$$


















CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.