Ramen Shifu
5/18/2021
In zona Stazione Centrale ad ottobre 2020 ha aperto una taverna in stile giapponese che propone una grande varietà di ramen. E non solo!
Ramen Shifu un progetto nato per la prima volta a Madrid nel 2017 e portato in Italia a Napoli nel 2019. L'apertura milanese è ad opera di Emanuele Fregella ed il noto imprenditore cinese Jay Lin.
Il locale è accogliente, presenta murales pop colorati e un dehor dove potere gustare comodamente le numerose proposte in menù.
Come è facile intuire, qui il piatto forte è il ramen, in particolare vi sono tre stili principali: tonkotsu (Hakata), shoyu (Tokyo) e miso (Sapporo), oltre al celebre tantanmen o quelli rivisitati in chiave contemporanea, come gli spicy ramen, con anatra o pollo fritto. Per ognuna delle proposte scelte è possibile aggiungere ulteriori topping, come chashu (fette di arrosto di maiale), carne macinata, naruto, kimchi o uovo.
Io ho gustato il tonkotsu e l'ebi tempura yasai, entrambi super abbondanti e con tagliolini buoni. Proprio il brodo è originale della casa, cotto per sei lunghe ore con una base di ossa di maiale.
Se invece non volete gustare una bella zuppa fumante, è possibile optare per mazesoba (ramen senza brodo), pad thai o yakisoba.
Sono molte le influenze che hanno ispirato il menù di Ramen Shifu, tutte molto interessanti, come dimostra la presenza del kimchi coreano o i numerosi bao presenti nella sezione "stuzzicherie", parentesi perfetta per cominciare il vostro pasto o più semplicemente per un aperitivo (a breve saranno inoltre disponibili anche cocktail): takoyaki, alette di pollo fritte, gyoza, yakitori o chashu beef fried, avrete semplicemente l'imbarazzo della scelta!
Se non mangiate carne, sono comunque presenti numerose alternative vegetariane.
A completare l'esperienza vi sono mochi ed il bao fatto in casa ripieno di golosa Nutella.
Lo staff è gentile e preparato, il prezzo leggermente sopra la media, considerando che, a mio avviso, il gusto è piuttosto piatto.
📍 Via Fabio Filzi 1,0 Milano 💰 $$$
CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.