Nasu dengaku (melanzana glassata al miso) è un piatto semplice e saporito della cucina casalinga giapponese.
La ricetta che vi propongo è molto semplice e veloce. Io ho utilizzato il miso rosso perché lo trovo più saporito e gradevole, ma se preferite quello chiaro va comunque bene.
INGREDIENTI
1 melanzana
olio vegetale
2 cucchiai mirin
1 cucchiaio 1/2 salsa di soia
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaio miso
1 cipollotto tagliato finemente - solo la parte verde (facoltativo)
semi di sesamo (facoltativo)
PREPARAZIONE
Eliminare il picciolo della melanzana e tagliarla in due per il senso della lunghezza. Con un coltello realizzare dei tagli diagonali nella polpa della melanzana, creando delle profonde scanalature.
Scaldare una padella con un filo di olio vegetale e mettervi le due parti di melanzana dalla parte della buccia. Coprire e cuocere per circa dieci minuti. Girarle, coprire e cuocere ancora per altri 10 minuti circa. Devono risultare morbide e molto ben cotte.
Porre la melanzane in una teglia foderata con carta forno e mettere in forno preriscaldato a 200° C per circa 10 minuti.
Preparare la glassa al miso mescolando in una ciotola mirin, salsa di soia, zucchero e miso. Mescolare con cura, il risultato deve essere una sorta di crema.
Spalmare la melanzana con la salsa al miso, facendo in modo che entri nelle scanalature.
Riporre la teglia nuovamente in forno, aumentare la temperatura a 250° C e cuocere per altri 20 minuti.
Servire la melanzana al miso immediatamente. Se lo si gradisce, spolverare la superficie con semi di sesamo e cipollotto tritato.