Film coreani belli disponibili su Mubi.
Aloners
혼자 사는 사람들, Hong Sung-eun (2021)
Jina lavora come centralinista in un call center. Nel suo lavoro è molto brava e precisa ma il suo carattere solitario e scontroso le crea non pochi problemi. Passa il suo tempo a lavorare o chiusa in camera, guardando video mukbang anche mentre pranza da sola. L'addestramento della giovane Sujin cambierà il suo atteggiamento.
Train to Busan
부산행, Yeon Sang-ho (2016)
Mitico cult della categoria zombie movie: un virus che trasforma le persone in non-morti si sta rapidamente espandendo in tutta la Corea del Sud, obbligando il governo ad adottare una legge marziale severissima.
Su un treno della Korea Train Express i protagonisti dovranno fare di tutto per sopravvivere, in un crescendo incalzante di adrenalina e tensione.
Peppermint candy
박하사탕, Lee Chang-dong (1999)
Un film drammatico sulla sofferenza di un uomo: inizia nella primavera del 1999 e prosegue a ritroso di vent'anni, ripercorrendo le tappe che lo hanno portato alla sua tragica fine. Un viaggio nel tempo che è metafora della memoria collettiva dell'intero Paese.
Interessante, a mio avviso, la messa in scena fedele della Corea del Sud nel periodo post-crisi.
Kimjongilia
N.C. Heikin (2009) - documentario realizzato dalla regista americana
Kimjongilia è il fiore che prende il nome dal defunto leader nordcoreano Kim Jong-il. Il documentario di compone di diverse interviste fatte a disertori nord coreani, tra i quali artisti ed ex militari, che raccontano la fuga dal loro paese di origine, le misere condizioni di vita, i campi di prigionia, il controllo delle masse e la terribile carestia degli anni '90.
Burning - L'Amore Brucia
버닝, Lee Chang-dong (2018)
Jong-su vive di lavoretti a Paju, sognando di diventare scrittore. Un giorno incontra Hae-mi che abitava nel suo stesso quartiere quando erano bambini: lei sta per partire per l'Africa e gli chiede di prendersi cura del suo gatto.
Al ritorno di Hae-mi, Jong-su fa la conoscenza di Ben, affascinante e benestante. Jong-su, quando sente di essersi innamorato, lo rivela a Ben: da quel giorno non riuscirà più a rintracciarla e inizieranno una serie di eventi che porteranno ad un finale drammatico dove la lotta per un amore è in realtà una lotta di classe.
Joint Security Area
공동경비구역 JSA, Park Chan-wook (2000)
Due soldati nordcoreani vengono ritrovati morti nella zona demilitarizzata tra le due Coree. Per evitare un’escalation di una situazione molto tesa, viene chiamata l’investigatrice neutrale Sophie Jean.