Il 2020 è stato un anno che ha messo a dura prova il mondo della ristorazione, lo sappiamo molto bene. Molti locali hanno chiuso mentre altri ristoratori hanno sfruttato l'occasione per aprire nuove attività invece. Tra queste spicca Hekfanchai, dal nome un po' difficile e che è tutto un programma.
Traducibile come "mangiare giovane", Hekfanchai nasce dalla nostalgia per i piatti tipici di Hong Kong che si mangiavano un tempo. L'obiettivo è proprio quello di fare conoscere quei sapori ricercati ai milanesi.
Hong Kong è una città con una storia molto particolare, che fa comprendere perché questo tipo di cucina è unico nel suo genere.
Dal 1841 Hong Kong è stata governata per 200 anni dall'Inghilterra e questo fatto ha comportato una grande contaminazione della cucina cinese con quella inglese: lo stile gastronomico che ne è derivato è particolarissimo, infatti non deve sorprendere il trovare omelette o french toast dal gusto orientale sulla carta!
I piatti sono tutti studiati e approvati dallo chef di Kin Cheung, originario di Hong Kong, che si è già distinto a Milano presso il ristorante MU dimsum e per avere ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale de La Commanderie des Cordons Blue de France.
Quindi, cosa si mangia da Hekfanchai? Io vi consiglio assolutamente i jaffle con manzo al Satay (il jaffle è un tipo di sandwich tostato in una speciale piastra), il french toast alla crema di taro e l'omelette ai funghi, dalla consistenza morbidissima e cremosa. Ottimi anche i cheung fun ai gamberi (cannelloni di riso cotti al vapore) e i dolci, di cui segnalo da provare senza pensarci due volte la pannacotta ai fagioli azuki e i tortini di sago e cocco.
Da non lasciarsi sfuggire il Lemon Tea ma soprattutto l'Hong Kong milk tea, realizzato artigianalmente con un tè che l'anno scorso ha vinto la competizione dei migliori tè di Hong Kong.
Il resto delle proposte sono una più invitanti dell'altra, tutte perfette per la condivisione, sia come pasto che come stuzzichino. Tra l'altro a pranzo troverete delle formule di menù completi a dei prezzi molto convenienti.
Ho trovato alcuni piatti un po' troppo dolci per il mio gusto personale, ma la scelta è così vasta che è praticamente impossibile restare delusi. Ad ogni modo, il personale è gentilissimo e preparato e vi aiuterà nella scelta che meglio incontra le vostre esigenze spiegandovi perfettamente tutti i piatti. All'interno del locale potrete ordinare al banco (dietro al quale c'è una parte di cucina a vista) o direttamente da una speciale macchinetta con screen touch e cassa incorporata.
Hekfanchai nasce principalmente come formula take away e delivery, il locale si trova in zona Loreto e già si preannunciano nuove aperture con posti a sedere in modo da meglio assaporare questa cucina in loco. Il packaging è molto curato e i piatti arriveranno casa vostra ancora caldi - ad ogni modo sono tutti estremamente facili da scaldare.
Il mio parere finale è molto positivo e non vedo l'ora di provare altri piatti!
💰 $$