Film e documentari sul cibo coreano
11/24/2020
La lista dei migliori film e documentari sul cibo coreano e sulla cucina coreana.
Chef's Table
David Gelb (2015, -)
S03 Ep 01
Raccolta di documentari sviluppata da Netflix.
La prima puntata della terza stagione è totalmente dedicata a Jeong Kwan, monaca buddista Seon e cuoca del tempio Baekyangsa, un vero e proprio eremo.
Jeong Kwan cucina per i monaci e per i pochi visitatori occasionali. Non ha studiato cucina, è autodidatta: nella puntata spiega i principi della cucina buddista e la realizzazione di alcuni piatti.
Chef's Table: Pizza
David Gelb, 2022
S01 Ep 03
Documentario disponibile su Netflix.
La protagonista di questa puntata è la ristoratrice Ann Kim: figlia di immigrati coreani negli Stati Uniti, ha aperto il suo locale Pizzeria Lola nel 2010 a Minneapolis. Successivamente ha aperto il suo secondo ristorante a New York, Hello Pizza.
E' stata la prima donna asiatica del Minnesota a ricevere il James Beard Award for Best Chef in the Midwest. La sua specialità? La pizza al kimchi.
Date da mangiare a Phil
Somebody Feed Phil, John Bedolis, 2018
S03 Ep 04
Documentario disponibile su Netflix.
La quarta puntata della terza stagione si intitola Seoul è ovviamente ambientata nella capitale sud coreana. Qui Phil Rosenthal gusta alcuni dei piatti più tipici della tradizione come i tteokbokki presso Maboklim tteokbokki. Successivamente visita il celebre Gawngjang Market dove assapora i jeon di fagioli mungo, il kimchi artigianale, i kal-guksu e il sannakji.
In seguito prova la budae jjigae, visita il mercato del pesce Noryangjin e consuma una cena nord coreana da Neugra Bapsam con la cuoca Jessie Kim. Non manca nemmeno una esperienza a due stelle Michelin da Jungsik (il cui chef, nonché proprietario, ha un altro ristorante omonimo a New York), un'interessantissima visita al catering della Korean Air, il mitico pollo fritto coreano da Ddobagi Chicken, per terminare con un'eccellente grigliata di lusso da Cheongmisim (Bongpiyang Suryeo).
Documentary A
2020
Documentario riguardante la cultura del cibo tra la Corea del Sud e la Corea del Nord trasmesso da Arirang TV.
La prima puntata è incentrata sull'alimentazione dei rifugiati a Busan (precedentemente capitale temporanea prima di Seoul) ponendo l'attenzione sui posti che ieri come oggi sono considerati storici: Gukje Market, Bosu-dong Bookstore Alley, 40-step stairway e il Gamchon Culture Village. I piatti presentati, invece, sono milmyeon e pork gukbap.
Il secondo episodio presenta i piatti storici che accomunano le due Coree: kal-guksu, sujebi, tteokbokki e budae jjigae.
Il terzo episodio si basa su piatti regionali: nongma noodles di Hamheung, sundae di Sokcho e tutto il cibo nord coreano preparato sull'isola di Gyodong.
La quarta e ultima puntata si basa sui piatti di Pyongyang preparati dai nord coreani residenti in Corea del Sud.
Globalizing Korea food - Conquering with taste
Documentario trasmesso da Arirang TV in cui si indaga il futuro del cibo: la cucina coreana è la prima a compiere questo passo in previsione di un massiccio sviluppo in un mondo globalizzato.
Intervengono gli chef Song DeokMo e Lim JungSik.
Hansik The Taste of Korea
2017
Documentario in 30 puntate realizzato per la televisione allo scopo di diffondere la cultura gastronomica coreana autentica nel mondo. Ogni puntata ha come protagonista uno degli ingredienti base della cucina coreana, che viene approfondito nel dettaglio.
John Torode's Korean food tour
2017
John Torode, acclamato chef australiano, viaggia per la Corea del Sud tra grandi città e campagne alla scoperta della cucina locale stillando una lista dei 10 piatti migliori della nazione.
Tra i luoghi visitati indico Jeonju, Busan, Mangwon Market, Majang Meat Market e Noodle Alley.
Kimchi chronicles
Charles Pinsky, 2011
Si tratta di un documentario itinerante per la televisione condotto da Marja Vongerichten, americana di origini coreane.
Ogni episodio inizia in una zona della Corea, alla scoperta dei piatti locali che poi vengono replicati nella cucina di Marja a New York.
Il programma è stato sponsorizzato da diversi enti (tra i quali Visit Korea Committee, Korean Food Foundation e il Ministero della cultura) e vede la partecipazione dello chef Jean-Georges Vongerichten e degli attori Heather Graham, Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness.
Little forest
리틀 포레스트, Yim Soon-rye, 2018
Film basato sull'omonimo manga di Daisuke Igarashi, narra del ritorno di Song Hye-won da Seoul al paese natio in campagna, dove ritrova gli amici d'infanzia e una vita semplice e soddisfacente.
Diviso in quattro parti, in accordo con le stagioni, questo film è una dichiarazione d'amore alla vita trascorsa con lentezza, la cucina di casa e in armonia con la ciclicità della natura.
Midnight Asia
Midnight Asia: Eat Dance Dream, Joe Evans, 2022
S01 Ep 02
In questa puntata, del documentario proposto da Netflix, viene proposta una Seoul notturna e affascinante. Viene presentato il celebre pollo fritto e croccante del locale Ungteori Tongdak (situato a Itaewon), e il makgeolli dell'Hangang Brewery, realizzato con prodotti locali.
Savouring Korea - The taste of home
Adam Hobbs, 2013
Documentario in cui si indaga la cucina coreana del passato, del presente e del futuro non soltanto in Corea del Sud, ma anche a Londra, città teatro dell'evoluzione di questa cucina.
Intervengono la cuoca inglese e scrittrice per il Sunday Times Food Gizzi Erksine, Neil Rankin (cuoco ed esperto conoscitore di cucina coreana) ed il ristoratore Roy Ackerman.
Street Food Asia
David Gelb, 2019
S01 Ep 05
Documentario disponibile su Netflix.
La quinta puntata della prima stagione si sviluppa, come da titolo, a Seul. Famosa per i suoi mercati gastronomici, la capitale della Corea del Sud ne vanta uno particolarmente famoso: Gawngjang Market, vero paradiso del cibo tradizionale coreano. Proprio qui lavora Yoonsun Cho, eccellente cuoca molto apprezzata per i suoi noodles fatti a mano e per il suo kimchi fatto in casa.
Nello stesso mercato vi è anche Honglim Banchan, famoso per i granchi marinati, e i jeon di fagioli mungo di Pakgane.
The mind of a chef
2012
S01 Ep 03
S01 Ep 05
Documentario disponibile su Netflix.
Nel terzo episodio della prima stagione, Memory, chef Chang parla del kimchi la cui ricetta completa viene mostrata nella quinta puntata, Rotten.
Ugly Delicious
David Chang, 2018
S01 Ep 03
S01 Ep 05
Home cooking è la terza puntata della prima stagione: chef Chang mostra la sua colazione coreana a base di Galbitang e mostra la cucina casalinga della madre, ripercorrendo ricordi di infanzia.
Nella quinta puntata della prima stagione, Barbecue, lo chef parla del barbecue coreano visitando il ristorante Park BBQ a Los Angeles.
CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.