Trovare un buon ristorante di cucina giapponese di spiedini alla brace di qualità non è proprio facile. Negli ultimi anni ben pochi si sono distinti nell'arte della gestione del fuoco, molto più perché le leggi italiane sulle cappe e la gestione delle fiamme non permettono di ottenere il risultato sperato. Tuttavia, in Chinatown, ha aperto Enso Yakitori: accogliente e ben curato ristorante che porta in tavola esattamente questo stile di cucina.
Da Enso Yakitori gli spiedini sono realizzati con ingredienti di ottima qualità e cotti direttamente sulla brace ardente. Le ricette seguono fedelmente lo stile nipponico, tanto che il sapore vi farà sembrare di essere in un vicolo di Tokyo.
Ce n'é per tutti i gusti: pesce (ottima l'anguilla laccata e i gamberoni serviti con sale a parte - sottolineo dunque anche l'attenzione posta nei condimenti e le guarnizioni per ciascun piatto), carne (manzo e pollo - non mancano pelle, ventrigli, cuore, esattamente come in Giappone) e verdure (ben condite e affatto banali).
Sono presenti anche piatti di contorno, indicati come "antipasti" o "primi". Io ho provato le vongole al saké, un'insalata di patate rivisitata senza maionese giapponese ma con una salsa leggermente acidula, le korokke con carne e patate, e un ottimo Wagyudon, da mescolare con un tuorlo crudo fresco.
Non mancano birre, sakè e cocktail originali - io ne ho provati un paio, al matcha e all'umeboshi.
La mia esperienza presso Enso Yakitori è stata positiva. Il personale è estremamente gentile, disponibile ma mai invadente, sempre sorridente. Il prezzo è commisurato alla qualità degli ingredienti e alla loro preparazione.
Se vi manca trascorrere una serata in un izakaya di livello, questo è il posto che state cercando.
💰 $$$