Nel cuore di Chinatown c'è un locale miscroscopico chiamato Dongbei Food 东北小菜 specializzato, nemmeno a dirlo, nella cucina del Dongbei, il territorio cinese situato nel nordest del paese tra la Manciuria e la Mongolia Interna.
Il locale è minimale, senza il bagno, e con una piccola cucina a vista. Il menù è essenziale e propone alcune delle specialità regionali in versione rosticceria.
Qui ho provato le verdure salate: la gentile proprietaria ha preparato un piatto misto servito freddo con verdure cinesi, bambù e patate. Attenzione a queste ultime perché sono molto piccanti!
Poi le zampe di maiale bollite: si mangiano con le mani, vi verrà dato un guanto di plastica per afferrarle meglio. La carne non è molta, sono ricche di cartilagine. Ma il piatto che più ho apprezzato e che vi consiglio sono i liangpi (tagliatelle grosse di riso), a cui è stato aggiunto un altro tipo di pasta, con un sugo freddo di arachidi, peperoncino, cetrioli julienne e tofu. Da leccarsi i baffi!
Consiglio questo locale per un pasto veloce se siete in zona oppure per un take away. Il prezzo è irrisorio e si respira l'autenticità della Cina!
💰 $