Documentari sul cibo cinese

12/11/2020

La lista dei migliori documentari sulla cucina e sul cibo cinese da vedere assolutamente.

A bite of China

Chen Xiaoqing

Documentario televisivo (China Central TV) riguardante la storia della cucina cinese, gli ingredienti e i metodi di cottura. Allo show partecipano in qualità di consulenti numerosi personaggi famosi come lo scrittore Shen Hongfei e il critico gastronomico Chua Lam.

A partire dal 2012 sono state prodotte tre stagioni in cui vengono visitare oltre sessanta località tra Cina, Hong Kong e Taiwan.
Si conta che solo per la prima stagione hanno lavorato trenta registi cinesi tra i più apprezzati per realizzare sette episodi da poco meno di un'ora.

A bite of Guangdong

2016-2020

Come da titolo, questo documentario indaga le abitudini culinarie degli abitanti del Guandong, a sud della Cina.
Sebbene per molti occidentali la cucina del sud (intesa come Cantonese) è considerata la più accessibile e semplice, una volta visto questo documentario ci si deve ricredere in quanto a complessità di preparazioni e tipologia di ingredienti!

A Bite of Shunde

2016

Questo documentario è tutto concentrato nella zona di Shunde, un'area di 806 km² situata nella città di Foshan, nella provincia di Guandong.
Si tratta di una zona molto particolare poiché si ritiene che qui si mangi la cucina cantonese migliore, nonché una delle più antiche e importanti mai registrate tanto che nel 2014 l'UNESCO l'ha dichiarata "Food Capital of the World".

A Bite of Shunde | © Cookingwiththehamster
A Bite of Shunde | © Cookingwiththehamster
Breakfast in China

2019

Documentario divenuto virale sul social Weibo e realizzato in seguito al successo de A bite of China. Esso si compone di cento micro puntate da 8 minuti circa ciascuna dove viene indagato il pasto più importante della giornata nelle diverse zone della Cina.
E' disponibile solamente in lingua cinese.

Giving cycles

2018-2019

Andando in profondità negli elementi, Giving cycles esplora gli ingredienti di partenza per le ricetta ma non dà una panoramica sulla gastronomia, indaga piuttosto le varie realtà naturalistiche e geografiche e i frutti ne derivano.
Un altro aspetto peculiare di questo documentario è l'approfondimento che viene realizzato circa le proprietà benefiche e medicali dei vari ingredienti esposti.

Giving cycles | © Cookingwiththehamster
Giving cycles | © Cookingwiththehamster
L'origine dei sapori

Flavorful Origins, 2019-2020

Documentario a puntate disponibile su Netflix.
Si tratta probabilmente di uno dei lavori visivamente più belli e in generale più interessanti ed affascinanti disponibili oggi sul web.
Ogni stagione è caratterizzata da brevi puntate che si concentrano non solo sulla cucina di una determinata regione (Chaosan, Yunnan, Gansu) ma anche sulla geografia che determina la tipologia e la qualità dei prodotti degli ingredienti impiegati.

Lucky Chow

Questa serie televisiva esplora la cucina cinese grazie alla guida di Danielle Chang. Non solo la cucina tradizionale, ma anche e soprattutto le varie reinterpretazioni moderne divenute celebri in tutto il mondo, approfondendo un aspetto differente in ogni puntata e, a volte, distaccandosi completamente per arrivare a delle pietanze che hanno la Cina solo come punto di partenza in quanto a ingredienti.

Once upon a bite

2017

Serie a puntate che indaga la cultura gastronomica cinese dal punto di vista degli autoctoni realizzata in 22 paesi e quattro continenti, indagando anche l'incontro dell'est con l'ovest.
La peculiarità di questo lavoro è il forte impatto visuale, che lo rende molto simile al celebre programma a puntate L'Origine dei sapori, disponibile su Netflix.

Pot of fire

2020

Questo documentario indaga l'hot pot come piatto simbolo di una grande e profonda cultura, allontanandosi dallo stereotipo tipico del Sichuan. Viene infatti posta l'attenzione sulla diversificazione di questo piatto a seconda dell'area geografica, come ad esempio, quello di Chongqing, quello a base di manzo di Chaoshan, l'hot pot tipico del nord a base di cavolo e carne bianca, quello a base di funghi del Yunnan e quello tipico di Pechino, sottolineando le stravaganze locali come nel caso di Guizhou, Sichuan Gaoxian e Hainan.
Ciò che sta alla base di questa ricerca è il valore della convivialità e della condivisione, tipica della cultura gastronomica cinese.

Pot of fire | © Cookingwiththehamster
Pot of fire | © Cookingwiththehamster
Street food fighter

S01 Ep 01 - Chengdu
S01 Ep 02 - Hong Kong
S01 Ep 08 - Harbin
S02 Ep 04 - Xi'an
S02 Ep 08 - Wuhan
S02 Ep 10 - Yanbian

Programma televisivo sud coreano che indaga la cultura gastronomica visitando diversi paesi e città, realizzato con la partecipazione dello chef Baek Jong-won.
Un documentario ben riuscito, che indaga in maniera anche divertente la cucina tipica e che espone davvero tantissimi piatti.

The mind of a chef

2012

S01 Ep 11

L'episodio 11 della prima puntata si intitola New York: chef David Chang visita la China Town più famosa del mondo alla scoperta di ingredienti introvabili altrove.

The Search for General Tso

Ian Cheney, 2014

Film documentario che inizialmente indaga le tracce del generale Tso spostandosi successivamente alla cucina, approfondendo il relativo piatto popolare a base di pollo, celeberrimo negli States.
Si tratta di un lavoro che approfondisce sia la storia che la gastronomia cinese, ma anche i flussi migratori per gli Stati Uniti. Vi partecipano diverse personalità di spicco della cucina sino-americana come la chef Cecilia Chiang del ristorante Mandarin a San Francisco (oggi chiuso), considerata all'unanimità la madre della cucina cinese in America, e lo chef Peng Chang-kuei, che a Taipei (Taiwan) ha appunto inventato il piatto "pollo alla General Tso" e successivamente esportato negli Stati Uniti, adattandolo al gusto degli americani.

The story of Chuan'er

In Cina c'è un tipo di preparazione che piace proprio a tutti e che è presente in praticamente in tutte le regioni: chuan’er (串儿), ovvero il barbecue cinese rappresentato da piccoli spiedini di carne che vengono consumati soprattutto la notte come street food accompagnati da birra.
Partecipano allo show numerose personalità più o meno famose: non tanto chef di fama mondiale, quanto persone del popolo che lavorano in questo settore quotidianamente.
Da sottolineare la presenza del capo della minoranza etnica degli Yi.

Ugly delicious

David Chang , 2018

S01 Ep 05
S01 Ep 07
S01 Ep 08

La quinta puntata della prima stagione è Barbecue: David Chang si reca a Pechino alla scoperta dello street food notturno e dell'anatra alla pechinese.

Riso fritto è la settima puntata della prima stagione e si concentra sul perché molto spesso la cucina cinese è considerata inferiore rispetto a quella occidentale sebbene sia la più diffusa del pianeta. Il tutto inizia a New York al ristorante Wu’s Wonton King. Chef Chang va a Pechino alla volta della cucina cinese imperiale all'interno del Palazzo D'Estate. Successivamente visita Great NY Noodletown a New York, a Knoxville visita il New China Palace, a San Francisco discute con lo chef del ristorante Mister Jiu's e a San Gabriel (California) visita il rinomato ristorante Newport Seafood. A Las Vegas visita il Caesars Palace per provare la cucina autentica del Beijing Noodle No. 9. Tra gli altri ristoranti mostrati e/o citati vi è Asia Kitchen a Knoxville. La puntata si conclude in Canada al Fishman Lobster Clubhouse Restaurant 魚樂軒, dove vengono preparati dei piatti davvero spettacolari.

L'ottava puntata della prima stagione è Pasta ripiena: una vera e propria competizione tra Italia e Cina! Chef Chang visita uno dei Din Tai Fung, catena di ristoranti celebre per gli xiaolongbao, e fa visita a una vera esperta di ravioli nella provincia di Hebei.