La budae jjigae (부대찌개), letteralmente "zuppa della base militare", è un piatto estremamente popolare in Corea del Sud e che porta una storia interessante.
Questa zuppa è stata inventata alla fine della Guerra di Corea (ne parlo qui e qui), quando la popolazione coreana soffriva la fame e i soldati americani di stanza in Corea del Sud avevano grandi quantità di cibo in scatola a disposizione nelle loro basi militari. La zuppa si compone infatti di ingredienti in latta o a lunga conservazione; in voga durante gli anni '50, la buddae jjigae è ancora oggi un piatto molto conosciuto e apprezzato. Si dice che sia stata preparata la prima volta nella città di Uijeongbu, dove ancora oggi è parecchio popolare.
La buddae jjigae si prepara su un fornello direttamente sul tavolo, ma in alternativa potete cucinarla sul fornello normale e poi disporla nella sua pentola in mezzo ai commensali.
INGREDIENTI PER IL BRODO DI ACCIUGHE
2 litri di acqua naturale
10 gr di acciughe secche
1 pezzo di alga kombu
2 cipollotti
1 pezzo di daikon
INGREDIENTI PER LA ZUPPA
1 litro di brodo di acciughe
150 gr di kimchi
1/2 cipolla tagliata finemente
100 gr funghi champignon a fettine
50 gr piccoli fagioli borlotti in scatola
1 confezione di funghi enoki
5 wurstel tagliati in diagonale (io ho usato quelli mini giapponesi, più dolci)
1 confezione di carne in scatola tagliata a fette (Spam)
1 confezione di tofu solido
1 cucchiaino di aglio schiacciato
1 cucchiaio di gochugaru
1 cucchiaio di gochujang
1 cucchiaino di salsa di pesce
1 cucchiaio di salsa di soia
1 confezione di ramen noodles istantanei
100 gr di glass noodles (messi in acqua tiepida per almeno 20 minuti)
1 sottiletta
pepe nero in polvere
1 cipollotto tritato (per guarnire)
2 porzioni di riso cotto al vapore (facoltativo)
PREPARAZIONE DEL BRODO DI ACCIUGHE
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e lasciare sobbollire per circa un'ora. Filtrare e conservare in un contenitore.
PREPARAZIONE DELLA ZUPPA
Scaldare l'olio in una padella dai bordi alti e capiente, soffriggere la cipolla e i funghi champignon per qualche istante. Aggiungere poi il kimchi e continuare a soffriggere.
Unire tutti gli altri ingredienti (tranne i cipollotti, la sottiletta e i ramen noodles istantanei). Porre la fiamma ad intensità media e cuocere una ventina di minuti.
Aggiungere gli ingredienti restanti e lasciare cuocere per circa 10 minuti.
Una volta terminati gli ingredienti, se vi avanza del brodo, è possibile aggiungere le porzioni di riso per fare la "scarpetta": basterà fare assorbire tutto il brodo rimasto e consumare così poi il riso, ricco di sapore.