Il sushi è un po' il simbolo della cucina giapponese, quintessenza di bontà e raffinatezza. Nell'immaginario collettivo è il piatto della tradizione eppure in realtà i giapponesi non lo mangiano tutti i giorni, come non mangiano quotidianamente il pesce crudo in generale.
Sebbene in Italia la percezione largamente diffusa sia ancora quella del sushi come predominante nella cucina nipponica (oltre ad essere diventato una moda), nel nostro Paese molte persone non amano mangiare il pesce crudo e questo le fa sentire escluse - come se al ristorante giapponese non potessero mangiare altro.
In Giappone esistono tantissimi piatti caldi o freddi che non sono sushi, che vengono preparati a casa, che compaiono sulle tavole di tutti i giorni e che, a mio avviso, sono un vero e proprio comfort food.
Se non avete dimestichezza con la gastronomia giapponese, questi piatti caserecci sono un ottimo punto di partenza. A Milano esistono dei ristoranti giapponesi che propongono cucina casalinga e che spesso omettono totalmente il sushi dal menù. Io vi propongo una selezione di questi locali, a mio avviso davvero molto validi per ambiente informale e accogliente e buon rapporto qualità prezzo.
Se invece volete optare per una raffinata cena importante, vi segnalo la lista dei migliori ristoranti giapponesi di Milano.
Tomoyoshi Endo (CHIUSO)
Tomoyoshi Endo è una pietra miliare della ristorazione giapponese a Milano. Altamente frequentato da giapponesi e uomini d'affari già negli anni '80, oggi mantiene l'atmosfera di una volta. Forse un po' troppo decadente, ma comunque confortevole.
Tra i molti piatti in menù, vi consiglio il tonkotsu di maiale nero, sukiyaki e nabeyaki udon.
J's Hiro
Più che un ristorante in zona Bocconi, J's Hiro sembra la sala da pranzo della signora Hiromi Arai che, infaticabile e appassionata, si divide tra sala e cucina. Il menù offre sia piatti tradizionali della cucina casalinga, sia alcune rivisitazioni molto invitanti apportate dalla proprietaria. Da non perdere i vari tipi di tempura (carciofi, puntarelle, asparagi, polpo giusto per citare alcune qualità), il tonno teriyaki, l'insalata di fico con orata e l'anguilla arrostita su riso.
Nozomi
Ormai sapete quanto io ami il ristorante Nozomi (zona Risorgimento), non solo perché offre in menù il migliore ramen di Milano, ma anche per l'atmosfera casalinga squisitamente giapponese.
Selezionare soltanto alcuni piatti del menù è un'impresa ardua perché qui è tutto davvero delizioso. Tuttavia, non perdete la potato salad (insalata di patate qui con dei pezzetti di mela fresca che danno una nota croccante molto gradevole), i gyoza, nasu dengaku (melanzana glassata al miso), la tempura (soprattutto se è proposta come fuori menù a base di verdure fresche di stagione) e le varie qualità di pesce alla griglia. Eccellente anche il sukiyaki.
Andate una volta e tornerete sempre!
Oasi Giapponese
In zona Primaticcio, dagli interni super kitsch e senza fronzoli, Oasi Giapponese è un'istituzione a Milano perché è stato il primo a proporre la pasticceria giapponese (wagashi). Col tempo il menù è stato ampliato e i proprietari, originari di Kobe, hanno inserito tutto il folklore ed il colore della loro città.
Mettete il sushi da parte e concentratevi sui piatti caldi: okonomiyaki, i vari donburi (proprio di tutti i tipi, di carne e di pesce), pesce o pollo cotto in salsa teriyaki, soba e udon in brodo, omurice, potato salad, gyoza, yakisoba e tonkatsu. Il menù è sterminato!
Poporoya
Caposaldo della cucina giapponese a Milano, l'alimentari-ristorante aperto dal 1977 Poporoya, situato in Città Studi, porta nel nome tutta la sua essenza: "negozio del popolo", ovvero dove si respira la chiassosa e spumeggiante aria di Osaka.
Conosciuto principalmente per il cirashi, il menù di Poporoya è in realtà variegato e propone molte specialità casalinghe: zuppe con udon o soba, pollo o pesce in salsa teriyaki, il tonkatsu e la tempura.
🌎 http://www.poporoyamilano.com/www.poporoyamilano.com/index.html 📍 Via Bartolomeo Eustachi 17, Milano 📞 02 2940 6797 💰 $$
Sumire
A pochi passi da Moscova, Sumire è uno di quei ristoranti che nascondono chicche imperdibili. Qui si viene per mangiare le specialità regionali di famiglia: kushikatsu (spiedini fritti di Osaka), gli udon freschi fatti in casa con miso rosso, carne, uovo, tempura di gambero (una prelibatezza di Nagoya) il curry rice con gamberi e pesce.
Emoraya
Emoraya è un ristorante di cucina casalinga giapponese con un'atmosfera più raffinata rispetto agli altri ristoranti in città della stessa categoria.
Lo chef è originario del Kyūshū e mette nelle preparazioni un tocco della sua terra.
Ottima la potato salad, così come il karaage, l'unadon e il tonjiru (zuppa calda di maiale e verdure aromatizzata al miso). Imperdibili i dolci.
A mezzogiorno vengono proposti teishoku (set lunch) tra i quali segnalo la bistecca giapponese e il curry rice.
Kon-ya ga Yamada
Kon-ya ga Yamada è una trattoria giapponese specializzata in piatti casalinghi con ramen fuori menù. Qui potete gustare dei buoni donburi caserecci come il tendon e il butadon. Niente male anche i gyoza di pollo.
📍 Via Crema 17, Milano 📞 02 8299 0031 💰 $$$