top of page

Ravioli Di Lu Pechino 北京卢记饺子

Attenzione, questo locale non è un posto qualunque ma il ristorante dove mangiare la cucina autentica di Pechino. Voi direte che non è il solo ristorante a proporla a Milano ma fidatevi, vi sbagliate. Con questa stessa verve sono stata totalmente convinta da Elena, figlia di Lu, che mi ha permesso di gustare alcuni dei migliori piatti della casa. Il verdetto? Questa ragazza ha assolutamente ragione.


Ravioli di Lu Pechino 北京卢记饺子 è una osteria cinese situata nella zona di Loreto che ha aperto i battenti nel 2019. Poco conosciuta, ancora poco frequentata, forse un po' troppo nascosta, fatto sta che qui mangerete divinamente.

E' in questo ambiente semplice, adornato con lanterne con maschere dell'opera di Pechino, che Elena e la madre Lu (trasferitasi da Torino per avviare questa attività) sono pronte ad accogliervi. Entrambe originarie di Pechino, ça va sans dire, propongono una cucina autentica e assolutamente genuina: qui non esiste glutammato, la disponibilità degli ingredienti è limitata perché è tutto fatto in casa e al momento: i ravioli vengono infatti preparati nel piccolo bancone a vista sotto i vostri occhi, lasciandovi stupiti. Ravioleria Sarpi ha un grosso competitor in città. Fino a qualche tempo fa i ravioli di Agie erano considerati i migliori in assoluto di Milano, adesso però la scelta si fa molto più difficile!


Ma andiamo con ordine. La cucina di Pechino rappresenta la cucina della capitale ed è caratterizzata da sapori delicati. Siamo quindi molto distanti dalle preparazioni a cui ci siamo abituati negli ultimi tempi, tipici della Cina del sud. Mangiare da Lu si traduce come un ritorno a una semplicità perduta, una riscoperta dei gusti semplici e genuini lontani dalle fritture profonde e le spezie forti.


Come da titolo, il menù si apre con venti tipi diversi di ravioli (vitello, maiale o verdura). Se ne possono ordinare fino a 15 pezzi per tipo e il tipo di cottura sta al cliente. Io ho gustato quelli di maiale e cavolo cinese cotti sulla piastra ma la vera sorpresa sono stati quelli ripieni di zucchine e granchio cotti al vapore (cottura ancora più autentica), ovviamente intinti nell'aceto di riso. Saporiti ma allo stesso tempo delicati, non c'è traccia del sapore persistente dell'aglio o della cipolla.

Elena ha voluto farmi provare i cetrioli freddi in salsa d'aglio, piatto onnipresente sulle tavole pechinesi durante l'estate. Fresco e delizioso nella sua semplicità.

La cena è proseguita con un piatto praticamente inesistente altrove ma comunissimo in Cina: spaghetti freschi tirati a mano al momento serviti con un ragout saporito e verdure miste a parte. Il cliente deve comporre il piatto da sé, mescolando gli ingredienti a suo piacimento. La pasta ha una consistenza molto compatta e il ragout ha un sapore leggermente dolce, la verdura gli dà il giusto tocco di freschezza. Questo piatto ricorda moltissimo i jjajangmyeon coreani (che, tra l'altro sono di derivazione cinese).

Forse il piatto più "spinto" a livello di sapore che ho provato è la focaccina ripiena con maiale. Calda incandescente, una squisitezza. Ovviamente va a ruba, infatti anche il menù indica che è in quantità limitata.


Le porzioni sono molto abbondanti quindi sono sicura che non vedrete l'ora, come me, di tornare a provare altre delizie. Non solo ravioli (ci sono molti ripieni mai visti né provati prima, come pomodoro e uova, maiale e melanzane o vitello e coriandolo), ma soprattutto i piatti freddi (tra cui le patate con pinoli o il vitello aromatizzato) e gli stuzzichini (polpette vegetariane di Pechino in primis).

Da bere si può scegliere tra alcuni tè cinesi. vino, birra e soft drink. Il prezzo? A dir poco ridicolo. Ravioli di Lu Pechino è decisamente il posto adatto per una cena in allegria con amici o familiari. A pranzo, invece, la proposta comprende menù a 10 Euro.

Ravioli di Lu Pechino Cookingwiththehamster
Ravioli di Lu Pechino | © Cookingwiththehamster
Ravioli di Lu Pechino Cookingwiththehamster
Ravioli di Lu Pechino | © Cookingwiththehamster
Ravioli di Lu Pechino Cookingwiththehamster
Ravioli di Lu Pechino | © Cookingwiththehamster
Ravioli di Lu Pechino milano Cookingwiththehamster
Ravioli di Lu Pechino | © Cookingwiththehamster
ravioli di lu pechino Cookingwiththehamster
Cetrioli in salsa d'aglio | © Cookingwiththehamster
ravioli di lu pechino Cookingwiththehamster
Ravioli: maiale e cavolo, zucchine e granchio | © Cookingwiththehamster
ravioli di lu pechino Cookingwiththehamster
Focaccia con maiale e coriandolo | © Cookingwiththehamster
ravioli di lu pechino Cookingwiththehamster
Focaccia con maiale e coriandolo | © Cookingwiththehamster
ravioli di Lu pechino Cookingwiththehamster
Noodles fatti in casa | © Cookingwiththehamster

💰 $



bottom of page