top of page

Maoji

Tutti parlano di Maoji oggigiorno. Ci sono stata diverse volte e lo amo. Così ho deciso di parlare con Angela (proprietaria del ristorante) di questo incredibile posto. Sito in Piazza Aspromonte 43 a Milano, Maoji ha aperto per la prima volta nel 2016. A seguito di un’imponente opera di ristrutturazione ha poi aperto nuovamente nel 2017. Angela racconta che questo è il secondo ristorante a cui lavora. Infatti non lontano da qui c’è un altro ristorante cinese: Mao Hunan (Via Nicola Antonio Porpora, Milano). Mi spiega che quando aprirono Mao Hunan volevano ricreare un tipico ristorante regionale per una clientela asiatica. Fu dunque molto sorpresa quando Mao Hunan ebbe successo tra gli italiani.

Hunan, provincia montuosa del sud della Cina, è anche il luogo di nascita del leader comunista Mao Zedong. A lui sono stati dedicati diversi piatti e infatti da Maoji potete provare, per esempio, la Pancetta di Mao — una delle migliori scelte del menù. Maoji è molto diverso dal ristorante precedente. Vibrante, divertente, ricco di stimoli visivi e non solo, carico di nostalgia, è il posto perfetto per le nuove generazioni.

Angela ha voluto proporre una formula parecchio in voga in Cina: lo street food. A suo avviso, in Cina è molto comune fermarsi alle bancarelle per mangiare qualcosa veloce durante lo shopping. Così, durante il rinnovo del locale, Angela ha voluto ricreare una vera strada cinese con balconi, volantini, vetrine e poster.Il risultato è qualcosa di sorprendente!


Sempre mossa dagli stessi timori, ovvero che una cucina così specifica non possa incontrare il gusto di tutti, Angela spiega che in realtà il menù è molto vasto, sorprende gli italiani e lascia tutti soddisfatti. Di fatto, c’è l’imbarazzo della scelta. Tra le varie proposte, servite in piatti con rappresentazioni dei simboli del partito, spiccano ravioli fatti in casa, tagliolini con o senza brodo, verdure piccanti, bao e baozi, wanton. Si tratta di piatti che non si trovano facilmente nei comuni ristoranti cinesi. E da bere, insieme a una selezione di diversi (anche fatti in casa), c’è il bubble tea. Perfetto in buona compagnia, seduti sugli sgabelli, con gli amici tra chiacchiere e risate.

Maoji cookingwiththehamster
Baozi | © Cookingwiththehamster


Maoji cookingwiththehamster
Ravioli di pollo | © Cookingwiththehamster
Maoji cookingwiththehamster
Pancetta di Mao | © Cookingwiththehamster
Maoji cookingwiththehamster
Tofu e pak choi | © Cookingwiththehamster
Maoji cookingwiththehamster
ravioli di maiale | © Cookingwiththehamster
Maoji cookingwiththehamster
Melanzane d'autunno | © Cookingwiththehamster

bottom of page