Il curry rice giapponese, detto karee raisu (カレーライス), è una delle pietanze più apprezzate e consumate in tutto il Giappone. Lo si può trovare in tanti locali, lo servono persino nelle mense scolastiche ed è facilissimo da preparare a casa grazie a degli speciali "dadi" chiamati roux da sciogliere nel composto, che contengono l'addensante (maizena) e tutti gli aromi. Venduti in diverse gradazioni di piccantezza (dolce, medio, piccante), questi dadi sono l'ingrediente fondamentale per la riuscita di questo famosissimo piatto. I giapponesi spesso mischiano diverse qualità di curry in modo da avere un sapore più ricercato. Per il vostro curry potete usare solamente verdure per un piatto vegetariano (immancabili patate, carote e cipolle), altrimenti potete aggiungere a vostra scelta pancetta di maiale, pollo o manzo.
INGREDIENTI
riso cotto al vapore
1 fetta pancetta (facoltativa)
1 carota
1 patata
1 zucchina
1/2 cipolla
1 spicchio mela grattuggiata (facoltativo, è per rendere il curry più dolce)
acqua calda
roux di curry giapponese
olio vegetale
PREPARAZIONE
Tagliare la pancetta a fettine.
Tagliare la cipolla a fette non troppo sottili e la verdura a tocchetti.
Versare dell'olio vegetale in una pentola dai bordi alti e rosolare la pancetta.
Aggiungere tutte le verdure e fare rosolare. Coprire il tutto con acqua calda, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma media per 15 minuti.
Togliere il coperchio e aggiungere il roux (calcolate 1 dado e mezzo a testa) e la mela. Continuare la cottura mescolando finché il composto non è denso come lo desiderate.
Servire con riso cotto al vapore.
COME REALIZZARE IL CURRY ROUX FATTO IN CASA
INGREDIENTI
30 gr farina
1 cucchiaio di curry in polvere
40 gr di burro
1 cucchiaio di garam masala
2 cucchiai di pepe (facoltativo)
PREPARAZIONE
Sciogliere il burro in una pentola.
Aggiungere la farina e mescolare evitando che si creino i grumi. Formare il roux, cuocendo il composto per una decina di minuti a fiamma bassa.
Quando il roux sarà diventato scuro, aggiungere il resto degli ingredienti, continuando a mescolare. Aggiustare di sale.