I migliori documentari sul cibo giapponese e sulla cucina giapponese.
Anthony Bourdain: No Reservations
(2005 - 2012)
S02 Ep 02 Osaka - Asia Special (guardalo qui /watch it here)
S03 Ep 08 New York (guardalo qui /watch it here)
S04 Ep 16 Tokyo (guardalo qui /watch it here)
S07 Ep 08 Hokkaido (guardalo qui /watch it here)
S08 Ep 05 Japan: Cook It Raw (guardalo qui /watch it here)
Serie televisiva americana basata sul cibo e sui viaggi realizzata con Anthony Bourdain.
Nella seconda puntata della seconda stagione Bourdain porta gli spettatori alla scoperta di Cina e Giappone. Proprio in Giappone va a Osaka per gustare, oltre al sushi, i piatti tipici della città: takoyaki e okonomiyaki.
Nella puntata 8 della terza stagione, invece, visita un izakaya a New York, il Siberia Bar (oggi purtroppo chiuso).
Nella puntata 16 della quarta stagione Bourdain visita Tokyo per gustare yakitori, soba, scoprire particolari cocktail, coltelli per sushi e l'ikebana. Incontra inoltre il celebre chef Masaharu Morimoto.
Nella puntata 8 della settima stagione Bourdain approda nella grande isola di Hokkaido per provare il tipico ramen di Sapporo, il granchio waikanae, l'uni-ikura don e il robatayaki. Visita inoltre il Sapporo Beer Garden.
Nell'episodio 5 dell'ottava stagione Bourdain partecipa all'evento gastronomico giapponese Cook It Raw.
Chef's Table
David Gelb (2015, -)
S01 Ep04
S03 Ep04
Raccolta di documentari sviluppata da Netflix. Nella quarta puntata della prima stagione le luci sono tutte su Niki Nakayama, chef del ristorante due stelle Michelin n/naka a Los Angeles. La sua cucina kaiseki ha un tocco personale estremamente interessante. Il protagonista della quarta puntata della terza stagione è lo chef newyorkese Ivan Orkin. In Giappone ha aperto il proprio ramen bar che nel tempo è diventata una vera istituzione: Ivan Ramen.
Chef's Table: Pizza
David Gelb (2022)
S01 Ep 05
Documentario disponibile su Netflix.
Il protagonista di questa puntata è Yoshihiro Imai, proprietario e del ristorante aperto nel 2015 Monk - situato a Kyoto lungo il Sentiero del Filosofo vicino al Padiglione d'Argento.
Il menù prevede un percorso degustazione ispirato alla cucina kaiseki, con prodotti freschi locali e pizza cotta nel forno a legna.
Date da mangiare a Phil
Somebody Feed Phil
John Bedolis (2018)
S02 Ep 02
Documentario disponibile su Netflix.
La seconda puntata della seconda stagione è intitolata Dublino. Phil Rosenthal viaggia fino a Cork per gustare l'unica tempura al mondo presso il ristorante di chef Takashi Miyazaki.
Qui Miyazaki.
Destination Flavour: Japan
SBS ONE (2013)
Ep 01 - Hokkaido (Guardalo qui /watch it here)
Ep 02 - Tohoku (Guardalo qui /watch it here)
Ep 03 - Hokuriku (Guardalo qui /watch it here)
Ep 04 - Nagoya (Guardalo qui /watch it here)
Ep 05 - Tokyo (Guardalo qui /watch it here)
Ep 06 - Tokyo (Guardalo qui /watch it here)
Ep 07 - Kyoto (Guardalo qui /watch it here)
Ep 08 - Osaka (Guardalo qui /watch it here)
Ep 09 - Kyushu & Shikoku (Guardalo qui /watch it here)
Ep 10 - Okinawa (Guardalo qui /watch it here)
Documentario per la televisione realizzato con la partecipazione di Adam Liaw, cuoco, autore e presentatore televisivo malése di nazionalità australiana.
Japanese Style Originator
和風総本家
2007
Programma televisivo prodotti da Tv Osaka e trasmesso da TV Tokyo, disponibile su Netflix in versione concentrata.
Attraverso quiz rivolti agli ospiti in studio e numerosi video esplicativi, questo programma documentaristico indaga numerosissimi aspetti della vita quotidiana giapponese mostrandone i retroscena nel dettaglio. Viene data particolare attenzione ai manufatti artigianali e tutto ciò che è particolarmente folcloristico e autentico. Di fatto sono numerosissimi i riferimenti in ogni puntata al cibo. A mio avviso si tratta di un programma stupendo che ogni appassionato del Sol Levante non deve assolutamente lasciarsi sfuggire!
Ad ogni modo, in particolare suggerisco la visione delle seguenti puntate:
Ep 02 - Regole da seguire in un ristorante di tempura
Ep 04 - La cerimonia del tè e gli strumenti per realizzarla
Ep 05 - Tofu
Ep 08 - Speciale estate: i cibi adatti a questa stagione
Ep 13 - Speciale sugli abbinamenti per esaltare il sapore del riso
Ep 15 - Sushi
Ep 16 - Cibi autunnali e barbecue
Ep 18 - Cibo del tempio buddista
Ep 22 - Capodanno e cucina casalinga
Ep 23 - Zuppa di miso
Ep 25 - Contorni per il riso e ristorante di soba del periodo Edo
Ep 29 - Oyakodon
Ep 30 - Mercato del pesce di Tsukiji
Ep 35 - Snack tradizionali delle fiere estive
Ep 39 - Dolci tradizionali
Ep 44 - Ristorante Torishige di Ginza, celebre per gli yakitori
Ep 54 - Ricette primaverili
Jiro e l'arte del sushi
Jiro Dreams of Sushi
David Gelb (2011)
Probabilmente questo è il documentario più conosciuto e discusso sul cibo giapponese di tutti i tempi. Il protagonista non è tanto il sushi quanto il sushi chef ultra-ottantenne Jirō Ono proprietario del ristorante Sukiyabashi Jirō (situato nei sotterranei accanto alla stazione di Ginza, Tokyo) che nel 2008 ha ottenuto 3 stelle Michelin (perse in un solo colpo nel 2020). Il documentario, che vanta le musiche di Philip Glass, ripercorre la vita del maestro del sushi e mostra il suo piccolo mitico ristorante che propone un menù degustazione della durata di 20 minuti circa da 21 pezzi massimo di sushi e un conto che parte da ¥30.000. Da vedere assolutamente.
Kakehashi: A Portrait of Chef Nobuo Fukuda
Andrew Gooi (2017)
Documentario basato sulla figura celebre chef Nobuo Fukuda e il desiderio del padre per lui: kakehashi indica la volontà, la visione di colmare il vuoto tra il Giappone e il resto del mondo ovviamente attraverso la cucina.
Qui per scoprire il suo ristorante, 5 stelle Michelin.
La nascita del saké
The birth of sake
Erik Shirai (2015)
Documentario che narra la storia lunga oltre 140 anni della casa di produzione di saké Tedorigawa Brewery, situata a Ishikawa. Vengono mostrate tutte le fasi di preparazione di una delle bevande più prestigiose e nobili della terra del Sol Levante.
Midnight Asia
Midnight Asia: Eat Dance Dream
Joe Evans (2022)
S01 Ep 01
In una Tokyo notturna viene presentato il microscopico e iconico Bar TRENCH di Ebisu, incluso più volte nell'Asia’s 50 Best Bars.
Miso Hungry
Tim Delmastro (2015)
Documentario che segue le avventure gastronomiche nipponiche del comico amante di fast-food Craig Anderson. Proprio in Giappone, difatti, egli scopre un approccio completamente nuovo alla preparazione e al consumo del cibo: una rivelazione così potente da salvargli la vita.
Planet Food
Pilot Film & Television Productions Ltd (2012)
Documentario con protagonista la chef e presentatrice tv britannica Merrilees Parker. Il suo viaggio parte dal mercato del pesce di Tsukiji e poi dal Museo del ramen. La Parker incontra l'esperta di cucina washoku Elizabeth Andoh, che la guida alla scoperta dei food hall di Tokyo. La tappa successiva è Matsusaka alla scoperta della carne più costosa al mondo, poi è la volta di Kyoto, il monte Fuji e poi ancora Tokyo. La sua lunga avventura termina con una lezione di cucina fusion tra Giappone ed Europa.
Ramen Heads
Koki Shigeno (2017)
Una vera e propria celebrazione di uno dei piatti giapponesi più amati in tutto il mondo: il ramen. Questo documentario gravita intorno alla figura di Osamu Tomita, proprietario del celebre ramen bar Tomita Ramen, vincitore di numerosi riconoscimenti e premi.
Rick Stein and the Japanese ambassador
David Pritchard (2006)
Documentario realizzato per la BBC con protagonista lo chef e presentatore britannico Rick Stein, il quale vola in Giappone per imparare tutto quello che bisogna sapere sul pesce e la sua preparazione.
Salato, Grassi, Acidi, Calore
Salt Fat Acid Heat
Caroline Suh (2018)
S01 Ep02
Documentario per la televisione disponibile su Netflix tratto dall'omonimo libro di Samin Nosrat. E proprio l'autrice gira per il mondo alla scoperta di numerosi ingredienti. Nella seconda puntata, quella dedicata al sale, Samin compie un viaggio in Giappone alla scoperta della salsa di soia e del miso.
Street Food Asia
David Gelb (2019)
S01 Ep 02
Questo documentario è disponibile su Netflix e la seconda puntata della prima stagione è stata realizzata a Osaka. Il focus è tutto concentrato su Toyo, cuoco dalla personalità scoppiettante che cucina il tonno con la fiamma ossidrica! Patria dell'okonomiyaki e dei takoyaki, Osaka è la città perfetta per un personaggio così eccentrico. Qui l'Izakaya Toyo.
Nella stessa puntata viene mostrato il secondo negozio di takoyaki più antico di Osaka, Umai-Ya, nonché uno dei migliori locali della città dove gustare l'okonomiyaki: Fue.
Street food fighter
S01 Ep 04 - Tokyo (Guardalo qui /watch it here)
S01 Ep 07 - Fukuoka (Guardalo qui /watch it here)
Programma televisivo sud coreano che indaga la cultura gastronomica visitando diversi paesi e città, realizzato con la partecipazione dello chef Baek Jong-won.
Un documentario ben riuscito, che indaga in maniera anche divertente la cucina tipica e che espone davvero tantissimi piatti.
Sushi: the global catch
Mark Hall (2012)
Documentario di inchiesta dai toni drammatici che indaga le devastanti ripercussioni anche in chiave di sostenibilità riguardanti la continua richiesta di pesce a causa della crescente moda del consumo di sushi in tutto il mondo. Sono presenti numerose interviste ad addetti del settore.
The god of ramen
Ramen yori Taisetsu na mono
Takashi Innami (2013)
Kazuo Yamagishi non è un semplice cuoco ma è lo chef del leggendario ramen bar Taishoken situato a Ikebukuro che da oltre 50 anni prepara da mangiare per migliaia di clienti. Il segreto del successo? L'avere inventato lo tsukemen, il ramen con brodo e guarnizioni separati dai noodles. Questo piatto nel tempo è diventato così celebre da essere considerato tipico della cucina giapponese.
The mind of a chef
2012
S01 Ep 01 Noodle (Guardalo qui /wacth it here)
S01 Ep 03 Memory (Guardalo qui /watch it here)
S01 Ep 05 Rotten (Guardalo qui /watch it here)
S01 Ep 07 Simple (Guardalo qui /watch it here)
S01 Ep 10 Japan (Guardalo qui /watch it here)
S01 Ep 11 New York (Guardalo qui /watch it here)
S01 Ep13 Soy (Guardalo qui /watch it here)
S01 Ep16 Buddies (Guardalo qui /watch it here)
Documentario a puntate che presenta viaggi e approfondimenti (anche con dimostrazioni scientifiche) ricchi di humor alla scoperta degli ingredienti delle ricette di chef David Chang attraverso la narrazione di Anthony Bourdain.
Nella puntata Noodle lo chef indaga il mondo del ramen, i famosi noodles alcalini giapponesi e quelli precotti confezionati. Gusta lo tsukemen presso il ristorante Taishoken delllo chef Kazuo Yamagishi (colui che ha inventato lo tsukemen, appunto) e il ramen bar Rokurinsha (di cui si dice prepari il miglior tsukemen di Tokyo - situato a Tokyo Station).
Nella puntata Memory chef Chang ripercorre i ricordi del suo passato, compreso il suo periodo in Giappone: a Tokyo consuma una cena a base di ramen presso Aoba.
Nella puntata Rotten lo chef approfondisce il mondo del katsuobushi visitando uno stabilimento che lo produce recandosi a Yaizu.
Nella puntata Simple chef Chang vola a Tokyo per gustare gli yakitori dello chef Toshiro Wara presso il ristorante Bird Land (unico ristorante yakitori in Giappone con una stella Michelin) e uno dei migliori sushi al mondo al ristorante Sawada. Una esperienza molto diversa è quella del ramen preso il 69 Rock and Roll One (purtroppo oggi definitivamente chiuso), il cui eccentrico chef Junichi Shimazaki è considerato uno dei padri del ramen contemporaneo.
La puntata Japan si sviluppa inizialmente a Tokyo. Tutto comincia presso il Bar High Five di Ginza dove lavora Hidetsugu Ueno, uno dei più importanti bartender del Giappone. Nella zona di Golden Gai consuma un ramen al locale Nagi. Successivamente, a Kyoto visita il mercato di Nishiki e consuma un pasto di cucina kaiseki presso il ristorante Kikunoi.
Nonostante la puntata New York si sviluppi nella capitale degli USA, lo chef vola a Tokyo per provare un ramen che sa di America presso Ivan Ramen di Ivan Orkin.
Soy è una puntata che si concentra essenzialmente sul tofu (lo chef visita a Tokyo uno stabilimento che lo produce) e sul miso. Quest'ultimo viene indagato grazie all'ausilio del leggendario chef Yoshihiro Murata del ristorante kaiseki di Kyoto a gestione familiare Kikunoi (3 stelle Michelin).
Nell'episodio Buddies chef Chang raggiunge l'amico Peter Meehan in Giappone per cucinare insieme.
Ugly Delicious
David Chang (2018)
S01 Ep 01
S01 Ep 05
S01 Ep 06
Ugly Delicious è un programma/documentario condotto da David Chang disponibile su Netflix. La prima puntata della prima stagione si intitola Pizza: chef Chang indaga il mitico mondo della pizza passando da Brooklyn e approdando a Napoli. Nel mezzo c'è la singolare e super innovativa pizza sashimi del ristorante Savoy o quella più tradizionale del Seirinkan. La quinta puntata della prima stagione si intitola Barbecue: questa è la volta degli yakitori dello chef Masahiko Kodama presso il ristorante Masakichi.
La sesta puntata della prima stagione si intitola Pollo fritto: chef Chang visita uno dei konbini Lawson di Tokyo per gustare la bevanda Calpis e il pollo fritto aromatizzato al curry. Successivamente cena al ristorante Den dello chef Zaiyu Hasegawa famoso per l'ispirazione al Kentuky Fried Chicken. In un breve frammento viene citato anche il ristorante Soul Food House di Tokyo dove mangiare del pollo fritto e piatti di origine sud Usa.
Wa-shoku: oltre il sushi
Wa-shoku: beyond sushi
Junichi Suzuki (2015)
Documentario che si sviluppa con una serie di interviste agli addetti ai lavori della ristorazione nipponica in patria e negli Stati Uniti, vero e proprio teatro di cambiamenti per ciò che riguarda la cucina washoku (ovvero oltre 400 anni di tradizione culinaria giapponese che contempla molteplici fattori, oggi Patrimonio dell'Unesco). Trovo particolarmente interessante questo documentario perché mostra come la cucina giapponese sia cambiata in modo particolare per mano dei giapponesi stessi per venire incontro al gusto occidentale (il più grande maestro di questo cambiamento è stato Nobu Matsuhisa). Si tratta di una questione complessa sulla quale c'è spesso molta confusione.