Il tiramisù al té matcha è la versione giapponese del celebre dolce italiano, realizzato con tè verde matcha al posto del caffè e del cacao in polvere. Questo dolce yogashi è adatto anche per chi non può assumere latticini, poiché realizzato senza mascarpone.
E' possibile servire il matcha tiramisù anche in bicchieri monoporzione.
INGREDIENTI
1 confezione biscotti savoiardi
2 tuorli uovo
200 ml latte
20 gr farina
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o baccello)
180 gr panna da montare zuccherata
50 gr zucchero
tè matcha
PREPARAZIONE
Scaldare il latte con la vaniglia in un pentolino a fiamma bassa: il latte deve arrivare quasi a livello di bollitura ma non deve bollire.
Nel frattempo mischiare con una frusta a mano lo zucchero, i tuorli d'uovo e la farina.
Incorporare a filo il latte scaldato nel composto di zucchero e tuorli. Gli ingredienti devono risultare completamente assemblati.
Inserire il composto preparato nuovamente nel pentolino e cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente finché non si forma la crema pasticcera.
Spegnere il fornello e togliere dal fuoco. Mescolare per fare raffreddare. Versare poi la crema pasticcera in una ciotola larga. Coprire la crema con la pellicola trasparente facendola aderire alla superficie della crema: in questo modo non si formerà la crosta gialla. Fare raffreddare completamente in frigorifero.
Montare a neve fermissima la panna zuccherata.
Aggiungere poco alla volta la panna montata alla crema pasticcera raffreddata, mescolando con un leccapentola dal basso verso l'alto.
Mescolare in una ciotola il tè matcha con dell'acqua calda in modo da dissolverlo completamente.
Inzuppare per bene i savoiardi nel tè appena fatto e creare la prima base nella terrina dove verrà servito il tiramisù. Versare la crema sopra la prima base di savoiardi al tè matcha creando una base. Continuare inzuppando i savoiardi creando un secondo piano e poi versando e appianando altra crema fino al bordo della terrina.
Conservare il tiramisù per almeno un'ora, in modo che si compatti. Poi spolverare la superficie con tè matcha.