Hakone è una località di vacanza situata nella prefettura di Kanagawa ai piedi del monte Fuji, considerata luogo di rilassamento dai giapponesi stessi. Qui ci si viene per riposarsi e ritemprarsi dalla fatica e dalla stanchezza, poiché è uno dei siti termali di riferimento di tutto il Giappone per eccellenza. Oltre alle terme, Hakone è famosa per i numerosi siti naturalistici.
Situata a meno di 100 chilometri da Tokyo, è una meta perfetta per staccare dal ritmo frenetico della città e concedersi un po' di pace e di silenzio. Dopo oltre una settimana a Tokyo, infatti, Hakone è proprio l'ideale! Il mio consiglio spassionato è di prenotare con largo anticipo uno dei più bei ryokan che la cittadina ospita, per regalarvi un giorno e una notte di assoluto relax, gustando inoltre la celebre cucina kaiseki. Un'esperienza che non dimenticherete di certo e che vi porterete nel cuore negli anni.
Prima di partire:
Assicuratevi di acquistare il pocket wi-fi dall'Italia e di ritirarlo non appena arrivate in Giappone all'aeroporto (in alternativa potete farvelo consegnare in albergo). Questo strumento è indispensabile perché vi permette di restare sempre connessi ad Internet durante il vostro viaggio. Al rientro, potete spedirlo via posta inserendolo nella busta per lettere che vi verrà data in dotazione e lasciarlo all'ufficio postale dell'aeroporto. Il sito migliore e più sicuro dove acquistarlo è questo.
Google Maps funziona perfettamente in tutto il Giappone, ma se volete utilizzare il sito che utilizzano i giapponesi stessi, scaricate l'app HyperDia (è anche in inglese) per trovare gli orari dei mezzi pubblici.
Japan Rail Pass: da molti considerato indispensabile, a mio avviso non sempre lo è. Il mio consiglio è di fare un itinerario preciso e fattibile prima di partire e di calcolare con HyperDia quanto spenderete coi mezzi di trasporto. Molto spesso fare questo acquisto è inutile. In caso contrario, esso va comprato dall'Italia a questo sito.
Powerbank: sempre meglio acquistarne uno per non rimanere col telefono scarico.
Soldi: ecco cosa NON fare prima di partire, scambiare i soldi in Italia. Il cambio non è mai conveniente, quindi è meglio scambiarli non appena arrivate in aeroporto. Portatevi comunque una certa quantità di soldi contanti (inutile dire che nessuno ve li ruberà) perché può capire che le carte diano problemi, soprattutto agli ATM. Vi consiglio di ricaricare la PostePay (la classica gialla, non quella Evolution) e se avete un bancomat o una carta di credito è sempre meglio contattare la propria banca per avvertirla che farete dei pagamenti in Giappone (se non avvertite, potrebbero bloccare la carta); chiedete anche di mettere la carta in modalità "pagamenti in tutto il mondo". Tenete in considerazione che in Giappone le carte sono usate molto meno rispetto che in Occidente, quindi è sempre bene avere una certa quantità di denaro contante con sé. Molti ristoranti accettano solamente contante.
Assicurazione sanitaria: è bene stare attenti e comprare un'assicurazione valida e che copra il più possibile (non si sa mai cosa può capitare). In Giappone la sanità è sia pubblica che privata, ed essendo fuori dall'Unione Europea i prezzi e la burocrazia sono differenti. Potete acquistarla qui.
COME ARRIVARE
Il modo più comodo per raggiungere Hakone è partire da Tokyo, nella fattispecie da Shibuya.
Dalla Stazione di Shibuya prendere la Yamanote Line per Shinagawa/Tokyo e scendere alla fermata Shinagawa (13 minuti, 5 fermate). Da qui, prendere lo Shinkansen Tokaido-Sanyo direzione Odawara (27 minuti, 2 fermate) e scendere alla stazione di Odawara. Dirigersi alla fermata degli autobus Odawaraeki e prendere il bus per la stazione Hakone Yumoto. Costo totale con posto a sedere 2,290¥
COSA VEDERE
LAGO ASHINOKO
Questo lago si è formato nella caldera del Monte Hakone in seguito alla sua ultima eruzione di 3000 anni fa.
Oggi è possibile effettuare una crociera a bordo di un battello nello stile del diciottesimo secolo.
OWAKUDANI
Detta anche "Grande valle bollente", essa si è formata in seguito all'ultima eruzione del Monte Hakone. Si tratta di un'area molto suggestiva perché costellata da ruscelli di acqua bollente e fonti sulfuree. Qui la temperatura dell'acqua è troppo elevata per immergervisi, quindi è una meta consigliata per il paesaggio.
SANTUARIO DI HAKONE
Risalendo un percorso costeggiato da alberi e lanterne, ai piedi del Monte Hakone, si raggiunge questo santuario, contraddistinto dai torii rossi, uno dei quali emerge dalle acque del lago Ashinoko.
DOVE ALLOGGIARE
Se siete arrivati fino ad Hakone è perché desiderate soggiornare in uno dei molti ryokan. Giungere in questa località e non fermarsi una notte, a mio avviso non ha senso, molto più perché si tratta di una esperienza fantastica.
Un ryokan è una locanda (più o meno lussuosa) tipica giapponese il cui stile è rimasto pressoché invariato nel corso del tempo: vi sono infatti i pavimenti tatami e si dorme sui tradizionali materassi disposti a terra (futon). A seconda del prezzo e del tipo di struttura, avrete un trattamento differente. Molti offrono sia la cena che la colazione e alcuni vi faranno gustare la tipica cucina kaiseki.
Hakone, essendo sito termale, dispone di ryokan dove poter accedere alle terme (onsen) direttamente all'interno della struttura. Molti di questi onsen sono divisi tra uomini e donne e vi si accede completamente nudi, senza indossare il costume da bagno. Per questo motivo è importante rispettare le norme di igiene: bisogna fare una doccia meticolosa prima di immergersi nella vasca comune e bisogna legare bene i capelli. Inoltre, se avete tatuaggi, informatevi anticipatamente se il ryokan accetta visitatori con tatuaggi nelle vasche comuni, il alternativa potete cercare un ryokan con onsen privato.
Io ho alloggiato in un ryokan davvero bellissimo: Kijitei Hoeiso.
Sicuramente non uno dei più economici, ma per una esperienza di questo genere non ho voluto badare a spese. Prenotando con diversi mesi di anticipo sono riuscita ad ottenere la suite di circa 80m², una grandezza davvero importante se pensate che le stanze d'albergo in Giappone comunemente misurano non più di 15m² (bagno compreso). Se decidete di vivere questa esperienza. Vi consiglio di muovervi con largo anticipo perché è un tipo di vacanza che i giapponesi stessi fanno e quindi nei periodi di alta stagione come l'hanami sarà praticamente impossibile riuscire a trovare una sistemazione di lusso.
Il Kijitei Hoeiso è immerso nella natura, qui regnano il silenzio e la pace. Onestamente, non ho mai sperimentato qualcosa di così rilassante prima.
Questo ryokan dispone di yukata (kimono in cotone) compreso di giacca pesante se avete freddo, spazzolino, dentifricio, pettine e ciabatte sia per la camera, sia per recarvi all'onsen. Quindi se venite da Tokyo e al ritorno soggiornerete di nuovo nello stesso albergo, chiedete alla reception di lasciare le valigie al deposito bagagli e recatevi ad Hakone con meno ingombri possibile.
Anche per quello che riguarda l'area termale troverete tutte le comodità possibili: asciugamani, asciugacapelli, struccanti e creme viso di ottima qualità, nonché shampoo, balsamo e bagnoschiuma Shiseido.
La suite si compone di più stanze e delle grandi finestre affacciano sulla montagna: mentre vi rilassate sorseggiando dell'ottimo tè verde preparato per voi da una graziosa ragazza in kimono, ammirerete le fronde degli alberi di ciliegio mosse dal vento. Uno spettacolo davvero commuovente. Il servizio qui è personalizzato: vi verrà infatti affidata una persona (quasi sempre una donna) a preparavi il tè, sistemarvi il futon e servirvi sia la cena che la colazione.
Qui la cena è rigorosamente kaiseki (antico pasto tradizionale giapponese composto da numerose piccole portate raffinate). Dopo aver fatto il bagno caldo rigenerante, troverete in camera il menù completo della cena che sarà a base di ingredienti locali e stagionali.
A me questa esperienza gastronomica è piaciuta moltissimo: la delicatezza delle preparazioni e il spettacolare modo di servirle vi lasceranno senza parole.
Vi assicuro che andrete a letto molto presto, sarete cosi rilassati dal bagno caldo che vi addormenterete come un sasso dopo cena.
La mattina è bello svegliarsi di buon'ora e fare l'ultimo bagno termale prima della colazione in stile giapponese (so che a molti può far storcere il naso, ma per una volta nella vita perché non provare anche questo?).