Quella che oggi chiamiamo Chinatown, prima dell'arrivo dei cinesi, era chiamata Borgo degli ortolani, un rione situato tra Porta Tenaglia e l'Arco della Pace.
Negli anni '20 questo quartiere è diventato la roccaforte della comunità cinese di Milano, comprendendo nello specifico via Canonica, via Bramante e via Paolo Sarpi. In quest'area giunsero infatti i primi numerosissimi cinesi provenienti dallo Zhejiang (provincia della Cina orientale, sottostante a Shanghai), tanto che durante il fascismo la zona venne ribattezzata "quartier generale dei cinesi".
Le prime attività cinesi della zona riguardavano prevalentemente la lavorazione della seta e, successivamente durante la guerra, della pelle.
Con la seconda diaspora degli anni '80 si venne a profilare anche la cucina sino-italiana - che ancora oggi, nell'immaginario, è indicata come "cucina cinese tradizionale".
Negli anni '90 aprono i primi supermercati, librerie, erboristerie cinesi, così come si intensifica il commercio dell'abbigliamento all'ingrosso.
All'inizio dei '00 aprono poi numerosi negozi di telefonia, tecnologia, ottica, telefonia, karaoke e parrucchieri. Non mancano episodi di criminalità e cronaca nera, ma nonostante ciò Chinatown continua strutturare la sua forte identità anche grazie all'apertura di redazioni di stampa in lingua cinese e l'organizzazione del coloratissimo capodanno cinese, che attira molti turisti grazie alla sfilata degli enormi draghi.
Tra il 2010 e il 2011 via Paolo Sarpi è stata poi oggetto di un profondo intervento di riqualificazione urbana, diventando l'area pedonale e ciclabile che oggi conosciamo.
Oggi il cibo è sicuramente il principale motore trainante del quartiere e meta di interesse. Sono moltissimi i locali che propongono la cucina street food e ristoranti dello Zhejiang, ma negli ultimi tempi stanno prendendo piede anche lo stile del Sichuan, di Pechino e l'hot pot.
Ecco quindi la guida a Chinatown e Paolo Sarpi continuamente aggiornata! La prima pubblicazione risale al 29/11/2022
STREET FOOD
Chinatown e Paolo Sarpi sono principalmente una meta gastronomica e, negli ultimi mesi, il numero di turisti sia settimanali che del weekend è aumentato vertiginosamente. Il successo di questo quartiere lo si deve alle numerose vetrine che propongono street food, pratico da consumare e piuttosto economico.
Era l'ormai lontano 2017 quando ha aperto la prima ravioleria che ha proposto un prodotto realizzato con ingredienti italiani per venire incontro al gusto nostrano. Da allora hanno aperto decine di attività, così che oggi è finalmente possibile trovare sapori autentici e tradizionali.
Nel mio articolo STREET FOOD A CHINATOWN A MILANO ho suddiviso tutte le specialità che potete gustare: dai ravioli ai baozi, dagli spiedini (chuan) al cong you bing (sorta di pancake salato), passando per takoyaki, lamian, mo (panino cinese ripieno di carne) e moltissimo altro ancora.
TRATTORIE CINESI
Le trattorie di Chinatown si dividono tra quelle in cui un italiano entrerebbe e quelle dove un italiano non entrerebbe mai. Tutte sono accomunate dall'ampia offerta gastronomica.
Io posso affermare con orgoglio di essere entrata e di avere mangiato in tutti ristoranti e le trattorie cinesi del quartiere: ho mangiato bene (in alcune molto molto bene), ho speso poco, il servizio è stato gentile e veloce e sono sempre uscita soddisfatta. Volete sapere di più? Allora leggete TRATTORIE CINESI AUTENTICHE ED ECONOMICHE A CHINATOWN A MILANO.
RISTORANTI GIAPPONESI e FUSION
I ristoranti giapponesi non sono mai stati una presenza importante nel quartiere anzi, direi che sono sempre stati una rarità. Ma negli ultimi tempi qualcosa sta cambiando.
Primo ristorante giapponese autentico e tradizionale della zona che propone una cucina di casa raffinata. Il locale è molto curato, perfetto anche per una serata importante o romantica.
Elegante vetrina dove consumare un pasto veloce (ci sono pochi coperti), o meglio, dove effettuare un take away o delivery. Pesce fresco e ricette fusion estremamente colorate.
HOT POT e POT
Di origine mongola, l'hot pot è ormai diventato un classico dell'inverno per molti milanesi: il brodo caldo e ricco è di vero conforto durante le serate più rigide. Meglio se in compagnia.
Ma non solo hot pot...
Ristorante accogliente e curato, sicuramente il più conosciuto e apprezzato della zona. Propone anche dei piatti alla griglia preparati in cucina.
Mao Hot Pot
Ristorante molto curato e scenografico specializzato in hot pot del Sichuan, della stessa proprietà di Maoji, Mao Hunan, Mini Maoji e Chifa. E' possibile ordinare dalla cucina le fettine di carne di manzo o agnello, oppure servirsi dall'area apposita: decine di spiedini di carne, pesce, tanti tipi di tofu, polpette e verdura. Abbondante anche la scelta delle salse di accompagnamento.
📍 Via Giuseppe Giusti 41, Milano 📞 331 418 8768 💰 $$$
Lai Pang Zi
Ristorante moderno e curato specializzato nel pot di granchio, una prelibatezza che arriva direttamente dalla città di Ningbo, nello Zhejiang.
Diversi gradi di piccantezza e ingredienti che possono essere aggiunti (come gnocchi di riso, tofu, etc...) compongono questa pentola deliziosa, oltre alla possibilità di ordinare alcuni antipasti.
📍 Via Antonio Rosmini 7, Milano 📞 349 387 8714 💰 $$$
BBQ
Il barbecue coreano è arrivato anche a Chinatown. Non sempre questi locali sono ben areati (vi consiglio di portarvi delle buste di plastica per le giacche), ma il divertimento con gli amici è assicurato.
Locale specializzato in bbq coreano: grande varietà di carne (anche marinata), tanta verdura, birra e soju.
📞 351 888 6787 💰 $$$
Piccola osteria dedicata al bbq coreano con diversi piatti accompagnamento alla grigliata. Molto conveniente.
📍 Via Bramante 40, Milano 📞 377 839 7792 💰 $$
Haro BBQ
Haro BBQ è un ristorante moderno e giovanile dove fare un'esperienza pittosto fedele a quella sud-coreana.
COLAZIONE CINESE
Ebbene sì, a Chinatown non poteva mancare la colazione cinese. Alzatevi presto la mattina e aspettatevi delle preparazioni calde, unte, prevalentemente salate, dalla consumazione veloce ed estremamente economiche. COLAZIONE CINESE IN CHINATOWN A MILANO.
PASTICCERIE
I dolci cinesi e di Hong Kong tradizionali sono molto diversi da quelli occidentali perché non sono concepiti come dei dessert da consumare a fine pasto, piuttosto sono concepiti come accompagnamento al tè.
Nel tempo la pasticceria asiatica si è enormemente evoluta e, forte soprattutto delle molteplici influenze estere (soprattutto da Francia, Inghilterra e Giappone), oggi propone innumerevoli specialità zuccherine o salate dal forte appeal.
Faji
Il locale è piccolissimo e serve esclusivamente da asporto. Recatevi la mattina per l'apertura per acquistare qualche dolcetto, durante la giornata troverete poco e niente. E' specializzato in mooncake.
Piccola pasticceria specializzata in mooncake e non solo: troverete una miriade di prodotti salati e la famosa cheesecake cinese.
📍 Via Messina 19, Milano 📞 02 4312 3551 💰 $$
Laboratorio di pasticceria cinese dove fare l'asporto. Qui troverete sia dolci che prodotti salati, oltre alla possibilità di acquistare bevande e commissionare torte di compleanno. Da non perdere assolutamente la cheesecake (talmente morbida che vi sembrerà di mangiare una nuvola) e le egg tart.
📍 Via Paolo Lomazzo 10, Milano 📞 02 3658 6941 💰 $$
Probabilmente questa è la prima pasticceria cinese di Milano diventata celebre per il suo design moderno e la possibilità di consumare dolci e bevande sul posto. Parigi Dolci è il ritrovo preferito per i più giovani o più semplicemente per chi ama scattare fotografie di cibo.
All'interno troverete il laboratorio a vista dietro a un grande vetro, oltre all'area bar e quella self-service per fare un asporto di dolciumi.
🌎 https://www.facebook.com/Parigi-Dolci-1864389193806291/ 📍 Via Messina 20, Milano 📞 02 8723 4047 💰 $$
Pasticceria cinese con ampio laboratorio a vista e qualche posto a sedere dal design moderno e ideale per scattare fotografie.
Qui i dolci hanno uno stampo un po' più giapponese, come dimostra la grande presenza di tè matcha, fagioli azuki e roll cake. Non mancano proposte salate e innumerevoli bubble tea e latte.
📍 Via Paolo Sarpi 4, Milano 💰 $$
Miss Cake
Pasticceria cinese di produzione propria con posti a sedere e menù che comprende bubble tea (anche da asporto) e cake design su ordinazione. La scelta è piuttosto limitata ma molto interessante: mochi al gusto mango o oreo, mini torte al durian, dolcetti alla soia e torte salate con taro e pork floss.
📍 Via Giordano Bruno 1, Milano 💰 $$
Hekfanchai Bakery (CHIUSO)
Prima vera pasticceria di Hong Kong a proporre un'offerta sia dolce che salata, tradizionale e moderna. Interessanti le golosità da passeggio oltre al vero vellutato Hong Kong Milk Tea.
BUBBLE TEA e FRUIT TEA
In questo quartiere il bubble tea e il fruit tea sono una vera e propria istituzione, infatti è possibile trovarli praticamente ovunque. Qui vi segnalo quelli che secondo me sono i migliori.
NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO
Fino a qualche anno fa era praticamente impossibile fare shopping di vestiti in Chinatown perché i negozi di abbigliamento cinese erano destinati esclusivamente alla vendita all'ingrosso. Da qualche tempo a questa parte non è più così, ecco dunque una lista di negozi dove fare acquisti al dettaglio.
Vivi Shop
Qui potete trovare vestiti, bigiotteria scarpe e accessori cinesi e anche coreani. 📍 Via Paolo Sarpi, Milano - accanto a Tang Gourmet
© Cookingwiththehamster
Eleven
📍 Tra Via Paolo Sarpi e Via Messina, Milano
Donna Fashion
© Cookingwiththehamster
Abbigliamento 5
© Cookingwiththehamster
Coco Woman Fashion
📍Via Paolo Sarpi vicino Cantine Isola, Milano
Yuni 与你
NEGOZI DI ALIMENTARI ASIATICI
Chinatown è un po' il paradiso per chi vuole cucinare etnico, in modo particolare cinese, giapponese e coreano, ma non mancano ingredienti per cucinare thai, vietnamita o sud-americano. Sottolineo però che negli ultimi anni hanno aperto molti negozi, a livello di scelta e di prezzi si sono tutti abbastanza uniformati.
Mood Market è stato il primo grande negozio di alimentari asiatici ad avere un'attenzione particolare all'estetica: fare la spesa qui è una gioia per gli occhi, ma anche per la pancia visto che è possibile consumare qualche specialità piccante in pausa pranzo o ordinare tè e bevande da asporto come bubble tea per merenda.
📍 Via Paolo Sarpi 15, Milano 📞 02 3679 5490 💰 $$
Milan Holiday è un alimentari con piccola caffetteria e posti a sedere all'esterno.
📍 Via Paolo Sarpi 10, Milano 💰 $$
Tang Food Market è uno dei più antichi alimentari asiatici della zona che qualche tempo fa ha avuto una gran bella ristrutturazione.
📍 Via Paolo Sarpi 33, Milano 💰 $$
International Store (CHIUSO)
International Store, al contrario degli altri alimentari del quartiere, non ha subito ristrutturazioni e ancora oggi mantiene il fascino decadente di tanti anni fa.
Kathay è stato il primo enorme negozio etnico di Milano. Nonostante la concorrenza ancora oggi si difende molto bene. Da tenere d'occhio durante i saldi: troverete delle porcellane giapponesi bellissime.
Da Zhong è un caseificio totalmente dedicato al latte di soia, i prodotti in vendita sono dunque vegani.
International Trade Group Sas
Mei Jia Le
📍 Via Paolo Sarpi 7, Milano 💰 $$
NEGOZI DI STRUMENTI PER LA CUCINA
Se il vostro desiderio è cucinare asiatico a casa ma vi mancano gli strumenti giusti e il vasellame, ecco qualche idea utile e pratica dove fare shopping.
📍 Via Morazzone 6, Milano 📞 02 331 5085 💰 $$
Fenice srl
NEGOZI DI SNACKS
Voglia di qualcosa di sfizioso? Che sia dolce o salato, se non addirittura piccante, in Chinatown potete trovarlo. Oltre ai già citati alimentari, esistono negozi specializzati esclusivamente in snacks.
Snacks King (CHIUSO)
📍 Via Paolo Sarpi 41, Milano 💰 $$
📍 Via Bramante 23, Milano 💰 $$
KARAOKE
Uno dei passatempi preferiti nella comunità asiatica è il karaoke - Lost in translation penso abbia fatto venire voglia di cantare con gli amici a tutti!
In zona Chinatown non potevano mancare ovviamente locali specializzati in questa attività.
PolyGram KTV
Club Diamante
🌎 https://www.instagram.com/karaoke_diamante_milano/ 📍 Via Paolo Sarpi 38, Milano 📞 329 661 3943 💰 $$$
VARI
Cloud store
Piccolo laboratorio dove decore in stile decoden cover di cellulari, specchietti, accessori per capelli e molto altro ancora.
📍Via Bramante 18, Milano 💰 $$$
LOCALI CHE NON MI SONO PIACIUTI
Chinatown è un quartiere che mi ha dato tantissimo in termini di cultura e conoscenza. Ammetto con orgoglio di avere mangiato in tutti, ma proprio tutti i locali dell'intera zona (mi ci sono voluti anni, ma ce l'ho fatta). Con sommo dispiacere alcune realtà non mi hanno convinta, altre non mi sono piaciute per niente.
Ravioleria Sarpi
Pur riconoscendone il valore storico devo ammettere che la Ravioleria Sarpi proprio non incontra il mio gusto. Forse perché nata proprio per piacere agli italiani (la ricetta del classico raviolo del nord della Cina è stata infatti rielaborata ad hoc), forse perché c'è sempre una fila lunghissima ad attendere la propria porzione (non dando così il tempo alle cuoche di cucinare i ravioli correttamente), a mio avviso il risultato è deludente. I ravioli sono troppo spessi, risultano crudi, il ripieno è decisamente grossolano e i pezzi di carne sono fastidiosi in bocca.
Restando in questo tema, sono dello stesso avviso anche per quello che riguarda Mo, la vetrina a pochi passi da Ravioleria (della stessa proprietà) specializzata in panini cinesi con carne (mo, appunto) e baozi. Qui l'esperienza è stata addirittura "traumatica": il baozi era così pieno di grasso sciolto che al primo morso mi sono ustionata la faccia (con tanto di corsa in farmacia) e tutto il ripieno mi è colato addosso, rovinando definitivamente il cappotto. Il mo era tutto sommato secco e non mi ha entusiasmata.
Insomma, un'esperienza che non consiglio.
Trovare un buon mo in Chinatown è difficile ma non impossibile. Da X MOO però non ho trovato ciò che cercavo: il panino è molto secco, così come la carne all'interno. Ad ogni morso dato avrete bisogno di un sorso d'acqua per mandarlo giù. Peccato!
Il ristorante Jubin ha rappresentato per molti anni il punto di riferimento per italiani e cinesi in Chinatown, il luogo curato perfetto dove mangiare in compagnia e ordinare tantissimi piatti da un menù grande come una enciclopedia. Dei vecchi fasti oggi purtroppo non resta granché. Il cibo a mio avviso è peggiorato e il servizio è tutto da rivedere: camerieri annoiati e sì, purtroppo mi tocca dirlo, maleducati, che rispondono in maniera sgarbata ai clienti.
🌎 http://www.jubingroup.com/jubin/index_ita.html#locale📍 Via Paolo Sarpi 11, Milano 📞 02 3310 6728 💰 $$
My Kimchi è il classico locale che avrebbe potuto fare la differenza ma che invece risulta un flop. I piatti sono brutti e non buoni come sembrano, gli ingredienti non sono freschi (e si sente) ed il conto finale non è così tanto economico.
🌎 https://mykimchimilano.it/?utm_source=google&utm_medium=organic&utm_campaign=google%20places 📍 Via Montello 9, Milano 📞 02 4952 4163 💰 $$$
Ravioleria Su Fantasy 苏家饺子 (CHIUSO)
Il locale è piccolo ma piuttosto curato e accogliente, il personale gentile e disponibile ma i ravioli (così come i bao), purtroppo, sono i peggiori in assoluto mangiati a Milano. Sebbene siano fatti a mano la forma è davvero bruttina e la consistenza un po' cruda e un po' gommosa li rende immangiabili. Anche i ripieni si fa fatica a mandarli giù. Insomma, molto molto male.
Takumi Ramen Kitchen Milano
Catena specializzata nel miso ramen di Sapporo, Hokkaido (Giappone). Brodi liquidi e privi di struttura e uovo in versione "onsen" che si perde nella ciotola. Qualità davvero molto molto bassa, peccato.
Mumbao
Ennesima vetrina che propone guabao (baozi, ripieno di carne di manzo o di pollo, che presenta un taglio centrale), ma anche jingbao (ravioli alla piastra), zhengbao (ravioli al vapore) e qualche snack.
La proposta ad una prima occhiata sembra allettante: i ravioli colorati vengono preparati al momento nel piccolo laboratorio a vista e una saletta con qualche coperto permette una comoda sosta. Il problema è che la pasta dei ravioli è molto gommosa e il ripieno parecchio salato. Meglio il guabao, la carne è saporita ma il pane un po' umido.
Ramen e Ravioli (CHIUSO)
I comodi posti a sedere e la preparazione a vista dei ravioli lasciavano ben sperare, invece questo locale si è rivelato una mezza catastrofe.
I ravioli di maiale in stile pechinese erano nella media (sia come impasto, che come gusto e cottura) e il baozi decisamente "panoso" (si faceva fatica a mandarlo giù).
La vera tragedia sono stati i ramyun, noodles istantanei coreani piccanti al formaggio. In Corea vengono conditi con mozzarella o formaggio filante, mentre questa versione con parmigiano non era per niente buona. Non sono riuscita a mangiare oltre la prima "forchettata" di questo piatto e, sebbene fossi dispiaciuta e lo abbia fatto presente alla proprietaria, me lo ha fatto comunque pagare.
Lucky Cuisine
Il locale, dagli interni curati, si nota tra le numerose vetrine più rustiche del quartiere. Ma una volta effettuata l'ordinazione, purtroppo, non c'è nemmeno un piatto che può essere considerato gradevole.
Il doufu pao è spugnoso, intriso di brodo e di olio, impossibile da masticare e deglutire. Il "pane" del mo crudo, la carne della farcia una inspiegabile poltiglia filamentosa e collosa, la stessa usata per farcire i lucky roll.
Teppanyaki
Piccolo locale all'inizio di Paolo Sarpi dedicato agli spiedini fritti, con focus su quelli a base di seppia. La materia prima è davvero di bassissima qualità, si vede e sente. Gli spiedini, oltretutto, sono veramente piccanti: vengono infatti spennellati con una salsa piccante e successivamente spolverati con i peperoncino. Da maneggiare con cura.
💰 $$
古 Good Tea
Locale specializzato in bubble tea e che propone il Gold coin bread, virale nel 2023 in Corea del Sud e Giappone. Purtroppo non era gradevole: il ripieno non era filante ma sembra una crema diventata un tutt'uno con l'impasto.