Appena fuori l'uscita della metropolitana di Porta Genova c'è un piccolo locale molto semplice e curato specializzato in ravioli: Fratelli ravioli.
Qui potete gustare degli ottimi ravioli cinesi al vapore o alla piastra sostando comodamente nel dehor oppure accomodandovi all'interno al bancone con cucina a vista, dove i cuochi preparano le specialità a mano al momento.
L'offerta è piuttosto ampia: dai ravioli più classici in stile cantonese, a quelli più contemporanei, frutto di una rivisitazione che vede l'impiego di ingredienti particolari quali lo zafferano o il nero di seppia. Da sottolineare la genuinità degli ingredienti base, a cominciare dalle carni del Salumificio Costa di Gambolò, nel pavese.
Ottimi, a mio avviso, gli xiaolongbao di maiale o quelli ripieni di vitello, i baozi di maiale passati alla piastra ma anche le focaccine: ho provato sia quella all'erba cipollina, sia quella ripiena di maiale e verdure marinate. Attenzione al contenuto esplosivo, fatevi portare molti tovagliolini ed evitate di macchiarvi!
Il resto del menù è stato recentemente ampliato e sono stati aggiunti gnocchi di riso e noodles di riso o di soia.
A completare il tutto, dolci cinesi tra cui biscotti a base di zucca e fagioli rossi o gnocchi di riso al sesamo. Io vi consiglio, se non li avete mai provati, gli involtini di igname (un tipo di patata rossa), molto particolari.
Fratelli ravioli si conferma come un valido punto di riferimento in zona Navigli per uno spuntino veloce, un pranzo o una merenda. Se siete appassionati di dim sum ad un prezzo tutto sommato contenuto questo è il posto che fa per voi.
💰 $$