L'universo dei manga e degli anime giapponesi è costellato da perfette rappresentazioni di pietanze tradizionali nipponiche. Quanti di noi, fin da piccoli, si sono accostati alla cultura del Sol Levante proprio desiderando di mangiare quelle prelibatezze?
Molti dei nostri personaggi preferiti sono letteralmente ossessionati dal cibo, spinti da una continua voracità insaziabile. I giapponesi, si sa, sono molto attenti a rendere tutto particolarmente fedele alla realtà e per questo il cibo non fa eccezione.
Ecco quindi il cibo giapponese rappresentato in anime e manga.
Baozi / Nikuman
Il nikuman (肉まん) è l'equivalente giapponese del panino al vapore cinese baozi (包子). Si tratta di uno spuntino, quasi sempre salato, venduto in Giappone nei banchetti di cibo da strada e nei konbini.
Bentō
Il bentō è una scatola contenente cibo. E' la modalità più diffusa in Giappone di organizzare il pranzo al sacco a casa ma è in vendita, già pronto, in praticamente tutti i supermercati e konbini.
Ne esistono davvero di moltissime fogge e composizioni ma le tipologie sono essenzialmente: Kyaraben (bentō molto elaborato, il riso deve avere la foggia di un personaggio tratto da anime, manga, etc...), Ekiben (bentō venduto presso le stazioni e che viene consumato durante i viaggi in treno), Hinomaru bentō (questo bentō comprende riso bianco con al centro l'umeboshi, la prugna giapponese, in modo da ricordare visivamente la bandiera del Giappone), Kouraku bentō (da consumare in condivisione all'aria aperta) e Makunouchi bentō (spesso realizzato con preziose scatole in latta, è un bentō da consumare seduto al tavolo, spesso in concomitanza di una occasione speciale come una cerimonia o un funerale).
Crepes
Le crepes giapponesi sono molto in voga tra i giovani e a Tokyo è possibile trovarne in grandi quantità precisamente a Takeshita Dori, nella zona Harajuku.
Cup noodles
Si tratta dei noodles istantanei onnipresenti in Giappone. Per prepararli bastano pochi minuti: si versano le bustine liofilizzate direttamente nel contenitore e si aggiunge dell'acqua calda. Costano pochissimo e sono considerati generalmente un pasto veloce anche se poco salutare.
Dango
Il dango (団子) è un tipico dolce giapponese realizzato con farina di riso e riso glutinoso a forma di palline tenute insieme da uno spiedo. Ne esistono alcune varietà regionali e comunemente vengono consumati insieme al tè verde.
Dorayaki
Il dorayaki (どら焼き) è un dolce tipico giapponese formato da due fette di piccoli pancakes farciti con marmellata di fagioli rossi dolci (anko). L'impasto del pan di spagna è di tipo kasutera.
Fraisier cake
La fraisier cake in Giappone è meglio conosciuta come Xmas Cake, ovvero il tipico dolce di Natale. Si tratta di una torta a base di panna montata e fragole.
Gohan
Con gohan (ご飯) si intende il classico riso bianco al vapore giapponese, onnipresente sulle tavole di ogni casa e base fondamentale per ogni tipo di accompagnamento. Viene tipicamente cotto nella vaporiera o cuociriso.
Karee raisu
Il karee raisu (カレーライス) è uno dei piatti più consumati dai giapponesi, che spesso lo realizzano anche a casa utilizzando i roux (dadi contenenti condimento e addensante) in vendita un po' ovunque, soprattutto nei konbini.
Miso soup
La zuppa di miso (味噌汁) è una zuppa giapponese praticamente onnipresente su tutte le tavole, preparata essenzialmente con brodo dashi e pasta di miso. I "prodotti solidi" da aggiungere sono spesso scelti tra quelli che la stagione corrente offre.
Nabemono
Il nabemono (なべ物) è un piatto unico della cucina giapponese che si prepara mettendo a cuocere in un'unica pentola al centro del tavolo svariati ingredienti, come fettine sottili di carne, funghi, verdure e tofu.
Ne esistono di diverse tipologia, a seconda degli ingredienti impiegati.
Nabeyaki udon
Nabeyaki udon (鍋焼きうどん) è un piatto giapponese tradizionale servito in tavola direttamente con la pentola di terracotta (nabe). Si tratta una zuppa comprendente vari ingredienti tra cui gli udon, un gambero in tempura, uovo e diverse qualità di verdure.
Okayu
L'okayu (お粥) è il porridge di riso giapponese preparato semplicemente con riso e acqua che solitamente viene preparato quando non si sta molto bene.
Okonomiyaki
L'okonomiyaki (お好み焼き) è uno dei piatti più conosciuti di Osaka o comunque del Kansai (tanto da essere chiamato in gergo "pizza di Osaka"). Si tratta di una sorta di pancake salato a base di una pastella, cavolo cinese o verza e guarnito con salsa agro-piccante okonomiyaki, katsuobushi, alga aonori e maionese giapponese. Viene realizzato su una piastra rovente con l'ausilio di due spatole in metallo. Curiosità: Hiroshima e Osaka si contengono la paternità di questo piatto. Le preparazioni dell'okonomiyaki differisce in alcuni ingredienti nelle due città.
Omuraisu
L'omuraisu (オムライス) è il tipico piatto giapponese preparato per i bambini. Si prepara con riso saltato e pollo, tutto sormontato da una omelette e guarnito con ketchup.
Onigiri
Con onigiri (御握り, detti anche omusubi) si intendono le tipiche polpette di riso giapponesi realizzate con vari ripieni. Vengono consumati come spuntino o merenda e non è raro vederli consumare durante la pausa pranzo.
Pancake
I fluffy pancakes (スフレパンケーキ) sono la versione giapponese dei pancakes dolci americani. La lenta preparazione permette di ottenere un prodotto morbidissimo dalla consistenza quasi evanescente.
Purin
Il purin è la versione giapponese del creme caramel e appartiene alla categoria yogashi, ovvero dolci giapponese di ispirazione occidentale. Molto in voga in Giappone, lo si può trovare facilmente anche nei konbini.
Ramen
Ricetta: Shoyu ramen, Tantanmen ramen, Spicy double miso ramen, Tonkotsu ramen, Curry ramen, Miso ramen
Forse il piatto più rappresentativo del Giappone con o dopo il sushi, il ramen (ラーメン) è la zuppa fumante di tagliolini condita con vari condimenti. E' una ricetta di origine cinese e vi sono tantissime varianti che vengono determinate a livello regionale. In questa sede, basta sapere che le più importanti e conosciute sono il ramen tonkotsu (a base di ossa di maiale, tipico del Kyushu) e il miso ramen (tipico di Hokkaido), a seguire lo shio ramen ("sale") e lo shoyu ramen ("salsa di soia").
Sandwich
In Giappone esiste una varietà sconfinata di sandwich. Si possono trovare in ogni konbini e in molteplici farciture: salati con la cotoletta di maiale (katsu sando) o con ripieno di uova (tamago sando), oppure addirittura alla frutta.
Siberia
La torta Siberia (シベリア) è venduta in tranci ed è composta da due strati di pan di spagna con in mezzo una crema di fagioli rossi. Questo dolce compare in Giappone durante l'era Meiji e resta in voga fino all'era Taisho. I locali maggiormente apprezzati per la preparazione di questo dolce sono San Roza nel distretto Yagisawa a Tokyo e Coty Bakery a Yokohama.
Sukiyaki
Il sukiyaki (すき焼き) è una piatto che fa parte dei nabemono, ovvero piatti unici cotti direttamente nella pentola. E' composto da fettine sottilissime di manzo, tofu, ito konnyaku, funghi enoki, cipollotto, tofu e uovo.
Sushi
Il sushi (すし) è sicuramente la preparazione gastronomica giapponese più conosciuta al mondo, forse il simbolo culinario della nazione. Esiste una gamma di tipi di sushi, ma solitamente per sushi si intende riso "aspro" (poiché condito con aceto) e pesce crudo.
Takoyaki
I takoyaki (たこ焼き) sono uno dei piatti tipici e caratteristici di Osaka. Sono delle polpette a base di una speciale pastella riempita con pezzetti di polpo e infine guarnite con salsa takoyaki, mayonese giapponese, alga aonori e katsuobushi.
Tempura
Con tempura (てんぷら) si intende la tipica frittura giapponese che può essere di verdura e/o pesce (servita da sola oppure, ad esempio, con riso - tendon).
Si tratta di una preparazione che risale al XVI secolo, al tempo dell'arrivo dei missionari portoghesi in Giappone.
Tonkatsu
Il tonkatsu (とんかつ o トンカツ) è la cotoletta di maiale realizzata con panko (pangrattato giapponese). Questi piatto risale all'arrivo dei portoghesi in Giappone.
Wafu steak
Si tratta della bistecca di manzo alla giapponese. E' un piatto della cucina yoshoku, ovvero di stampo occidentale.