Bottiglieria Spartaco è una enoteca gestita dalla sommelier Norie Harada, simpaticissima e frizzante padrona di casa originaria di Kobe.
Nonostante le dimensioni ridotte del locale (sono disponibili infatti una manciata di coperti), esso è accogliente, distinto per lampade e oggetti di design, raccolto e per questo qui la conversazione viene continuamente stimolata.
La carta del beverage comprende una scelta di vini (anche giapponesi), champagne, birre artigianali, whisky giapponesi, shochu e soprattutto saké (caldo o freddo) di pregio, frutto di ricerca e passione di Norie San: prima di aprire Bottiglieria Spartaco sei anni fa ha girato il mondo, lavorando a Tokyo, Parigi e New York ed è stata allieva del grande chef Alain Ducasse.
I sakè degustati erano uno migliore dell'altro, così come anche lo champagne e il curioso Spritz giapponese a base di Ume-shu e prosecco Valdobbiadene.
Anche la carta del food è molto interessante, un mix conciso di ispirazioni giapponesi, italiane e francesi. Tra gli accompagnamenti provati segnalo il pane carasau accompagnato con crema di gorgonzola, mascarpone e champagne, il tofu con salsa di sesamo e le acciughe del Cantabrico con toast e burro. Tutto a dir poco delizioso!
La personalità eclettica e spumeggiante di Norie san farà si che trascorrete serate divertenti e stimolanti. A tutto ciò si aggiunge una playlist di sottofondo spettacolare caratterizzata da hit giapponesi anni '80 ed il prezzo in linea con l'offerta proposta. Da andarci e ritornarci!
💰 $$$