Negli ultimi anni è esplosa una vera e propria mania per i panini cinesi al vapore. Tra i numerosi locali che lo propongono, da qualche tempo si è aggiunto anche Bao House situato in zona Città Studi, molto piccolo e curato, con qualche posto a sedere all'interno e un piccolo dehor.
La padrona di casa è Grace, originaria di Taiwan. A Milano ha portato la cucina street-food di estrazione cinese della sua terra, il cui protagonista assoluto è il gua bao. Come è facile intuire, si tratta di un panino morbidissimo cotto a vapore (bao) tagliato al centro ("gua" in dialetto taiwanese significa "taglio"), ovvero "panino tagliato".
Inutile dire che la prima scelta è stata il guao bao classico ripieno di pancetta brasata, cavolo, senape, arachidi e coriandolo... semplicemente irresistibile! In menù ne troverete molti altri (fried chicken, funghi teriyaki, tofu brasato, shrimp roll), tra i quali vi esorto ad ordinare quello all'anatra alla pechinese, una vera bomba!
Il resto delle specialità proposte sono suddivise in antipasti (il pollo pop corn è veramente ottimo, così come anche i cetrioli marinati - tra i più buoni mangiati fino ad oggi), frittate e ravioli (vi consiglio quelli della casa, alla griglia, con maiale e verdura dai curiosi colori dell'arcobaleno), riso (tra cui quello taiwanese con cotoletta o il rou zao fan) e noodles. Proprio questi ultimi sono a dir poco invitanti e non vedo l'ora di tornare per poterli gustare (primi fra tutti i lang mian freddi con pollo sfilacciato). Perché non li ho assaggiati prima? Le porzioni sono tutte abbondanti, quindi con un piatto principale e un antipasto sarete belli sazi. Sottolineo che tutte le preparazioni sono fatte in casa e si sente!
A tutto ciò si aggiunge un prezzo davvero irrisorio e un servizio in sala veloce e premuroso. Davvero un bel posto dove mangiare da soli o in compagnia!
💰 $$