Acero Trattoria è un locale piccolissimo che ha aperto meno di due mesi fa in zona Porta Romana. Si tratta di una sorta di bistrot giapponese gestito da una coppia di cinesi molto gentili e silenziosi.
Il locale è carino, un trionfo di colori, bandierine e locandine del maestro Hayao Miyazaki e mentre cenerete potrete ascoltare i temi musicali dei suoi film più famosi.
I posti a sedere non sono più di sei e per questo motivo Acero Trattoria ben si presta alla formula da asporto o al massimo per una pausa pranzo leggera e veloce. Il servizio è altrettanto celere ma comunque gentile e le pietanze vengono servite nei contenitori del take away.
Il menù è essenziale: ravioli (troverete i classici gyoza ma anche gli shao mai e i ravioli cinesi - questa è l'unica parentesi non giapponese che troverete in carta), donburi (vi consiglio il gyudon), un paio di piccole insalate, diverse proposte di chirashi, nigiri e gunkan principalmente di salmone, tonno, branzino e polpo.
Tutti i piatti sono molto semplici e quasi tutti vengono preparati al momento, gustosi ma con margini di miglioramento - il riso del sushi, ad esempio, secondo me era davvero troppo zuccherato, mentre i ravioli che ho ordinato erano comprati, non fatti da loro.
Il conto è davvero irrisorio, quindi se siete in zona e desiderate consumare un pasto veloce senza pretese questo locale è il posto giusto per voi. Vi è comunque la formula delivery.
Trattoria Acero è un locale che deve ancora rodare e lo si vede in ogni aspetto. Il mio consiglio per la proprietà è quello di curare di più i piatti e cercare di comunicare maggiormente coi clienti.
💰 $